Il cooking show dello chef del Marina Del Nettuno si terrà sabato prossimo 27 ottobre alle 18,30 presso l’hotel Villa Diodoro di Taormina. “Mi ispirerò all’arte contemporanea, ad un artista di Barcellona Pozzo Di Gotto – spiega Caliri- un conterraneo di fama internazionale come Emilio Isgrò noto come l’artista delle cancellazioni”.
Il tema di quest’anno a Taormina Gourmet è proprio quello del gioco.
Durante i cooking show gli chef presenti, selezionati tra le eccellenze dell’isola” proporranno la loro personale interpretazione sul tema. “Giocheremo col colore– continua l‘ambasciatore del gusto – il colore rosso, colore del gambero rosso di Mazzara prodotto di assoluta bontà e qualità, quasi rappresentativo della nostra sicilia, e formeremo un piatto ispirandoci alle opere di Isgro”. Cucineremo cancellando, togliendo via anche arditamente tutto ciò che caratterizza un piatto: decorazioni, salse, guarnizioni varie. Ci rifaremo all’essenza, sottraendo appunto. Perché – continua lo chef richiamando Bruno Munari il massimo designer del ventesimo secolo: aggiungere è facile, il difficile è togliere”.
Non sarà quindi difficile per Caliri, allievo di Marchesi, che fu appunto promotore di una alta cucina figlia del minimalismo, regalarci un’ennesima prova di talento culinario.
Lo chef, firmerà anche l’evento conclusivo di Taormina Gourmet, dove insieme ad altri colleghi preparerà la cena conclusiva all’hotel San Pietro.
Qui Caliri, che ama sorprendere e contraddire, preparerà il tradizionale pescestocco a ghiotta in onore alla città.