jonio (da non usare)

Taormina. Il commissario Asm determina il percorso per uscire dalla liquidazione

TAORMINA – Il commissario dell’Asm, Antonio Fiumefreddo, indica la strada che a breve porterà alla concretizzazione del mandato ricevuto dal Consiglio comunale. Che è quello di esplorare la possibilità di restituire l’azienda al regime ordinario. “Ponendo fine – spiega Fiumefreddo – alla lunga fase della liquidazione, per la verità mai avviata negli atti. Si impone pertanto una riorganizzazione della struttura organizzativa”.

Il progetto

Secondo il progetto operativo esposto da Fiumefreddo, l’Asm avrà una divisione in quattro aree: amministrativa, finanziaria e contabile, tecnica e della mobilità. Saranno guidate ognuna da un responsabile e coordinate da un dirigente generale. Al contempo verrà istituito un ufficio legale.

L’area amministrativa comprenderà l’organizzazione del personale, le procedure amministrative unificate (cui si atterranno tutte le aree), le procedure di gara e di gestione di tutte le attività verso terzi ed il contenzioso. L’area si avvarrà dello stretto coordinamento di un legale amministrativista, di un legale esperto di diritto societario e di un legale esperto di diritto del lavoro.

L’area finanziaria e contabile avrà una dotazione minima di 5 unità. Supporterà la ricostruzione delle scritture degli anni contabili dal 2011 al 2019. Inoltre sarà chiamata ad adeguare la contabilità in corso ai principi di contabilità pubblica e di proporre tutte le eventuali rettifiche alle scritture trascorse nonché le necessarie conseguenti revisioni ai bilanci degli ultimi 9 esercizi. Sarà coordinata da un soggetto qualificato esterno, non essendo possibile reperirne all’interno il necessario profilo, come del resto si è fatto da sempre e come segnalato dai revisori.

L’Area tecnica si occuperà di tutte le incombenze riferite al servizio dell’acquedotto e a quello della pubblica illuminazione. Ma anche di tutti gli aspetti progettuali relativi al Patrimonio aziendale. Nonché delle eventuali nuove progettazioni attinenti ai servizi affidati all’Azienda, ovvero ai servizi che potranno essere affidati in futuro.

L’Area mobilità si occuperà dei parcheggi, del trasporto urbano, di quello scolastico, di quello elettrico e della Funivia.

Osservanza delle prescrizioni dei revisori

Al fine di osservare le prescrizioni dei revisori e per adempiere ai numerosi e complessi obblighi di legge, sarà costituito l’Ufficio legale di Asm.

“Per ottenere il massimo risparmio della spesa – evidenzia Fiumefreddo – gli incarichi investiranno i professionisti dell’intero contenzioso per ciascuna disciplina. Non saranno replicate quindi le ingenti spese degli esercizi precedenti, quando gli incarichi venivano conferiti per ogni singolo ‘caso’. Si stima una riduzione della spesa, rispetto al passato, di almeno il 50%”. La determina del commissario è stata trasmessa al sindaco, alla presidente del Consiglio comunale, al segretario generale, al ragioniere generale del Comune, ai revisori del Comune e al revisore unico dell’Azienda.