TAORMINA – Giuseppe Caltabiano ha illustrato questa mattina nel corso di una diretta facebook dal Comune i motivi che lo hanno indotto a rassegnare le dimissioni da assessore al Bilancio. Alla base del suo gesto la delicata situazione economica ereditata ed il mancato parere dei revisori dei conti sugli atti dello strumento finanziario ( i revisori si sono detti impossibilitati).
Le deleghe che erano state affidate a Caltabiano (Bilancio, personale, partecipate e contenzioso) sono state momentaneamente assunte dal sindaco, Mario Bolognari, il quale ha detto che gli occorreranno alcuni giorni per trovare una soluzione alla vacatio venutasi a creare con le dimissioni dell’assessore al Bilancio.
Il sindaco, sempre in diretta facebook, ha ringraziato Caltabiano per l’impegno e il lavoro svolto ed ha annunciato che la prima cosa che farà sarà quella di deliberare in Giunta un nuovo schema di Bilancio previsionale 2018 con nuovi allegati, al fine di ottenere il parere necessario dal collegio dei revisori. La situazione resta parecchio delicata sotto il profilo economico. “Al momento – chiosa il sindaco – il Comune di Taormina non può deliberare alcuna spesa se non per motivi di urgenza, certificati dagli uffici. In parole povere è paralizzato. Presto pubblicheremo i documenti per far comprendere ai cittadini come si è arrivati a questo punto”.