Jonio

Taormina. In arrivo 6 bus elettrici per rendere sostenibile il trasporto pubblico

TAORMINA – Due milioni e mezzo di euro per dotare la città di Taormina di sei nuovi bus elettrici. Il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Federico Basile, e il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, hanno sottoscritto ieri l’accordo nell’ambito del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile. Presente anche il presidente di Atm Messina ed esperto del sindaco di Taormina, Giuseppe Campagna. I 2,5 milioni di euro serviranno ad Asm, la municipalizzata che a Taormina gestisce i parcheggi e il trasporto pubblico, per l’ammodernamento del parco rotabile.

“Sarà possibile – ha spiegato Cateno De Luca – dotare Asm di 3 autobus da 9 metri con 63 posti a sedere e 3 autobus da 6 metri da 25 posti a sedere. Questi bus elettrici permetteranno di togliere dalla strada quei mezzi inquinanti e vetusti che oggi ancora girano per le strade di Taormina”.

A livello economico, il finanziamento sarà rendicontabile in due anni dal 2023 al 2024. Sono state infatti recuperate le risorse non spese nel 2021 e 2022 pari a, rispettivamente, 130.273,74 euro e 221.605,92 euro, e potranno essere immediatamente spesi quest’anno 2.168.899,10 euro ancorché riferibili all’annualità 2024. “Grazie alla capacità di anticipazione del Comune di Taormina, figlia del “Salva Taormina” – ha aggiunto De Luca – sarà quindi possibile garantire ad Asm l’immediatezza della copertura finanziaria per l’acquisto dei mezzi”.

“Recuperiamo così un finanziamento che già, da sindaco della Città Metropolitana di Messina, nel 2021 avevo assicurato al Comune di Taormina che però, a causa dei problemi finanziari, lo stesso comune aveva deciso di non utilizzare. Questo significa il dissesto, non poter anticipare risorse e ed essere efficienti in capacità di spesa. Lo avevamo promesso in campagna elettorale – ha concluso De Luca – e lo abbiamo fatto”; ecco il finanziamento per i nuovi autobus del trasporto pubblico locale di ASM a Taormina”.