TAORMINA – Una visita inattesa “e graditissima”. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, si è recato all’Ospedale S. Vincenzo di Taormina, per “esprimere piena solidarietà al dottore Mauro Passalacqua”, il primario del Pronto soccorso aggredito lo scorso 2 luglio.
Con il governatore c’erano l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza e il direttore dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia. Musumeci ha dialogato anche con i sindaci di Taormina e Castelmola, Mario Bolognari e Orlando Russo. A loro ha promesso un forum a Catania per discutere i problemi che attanagliano il comprensorio.
Ma i riflettori, ieri pomeriggio, erano tutti puntati sull’emergenza Pronto soccorso, che si acuisce nel periodo estivo. Un reparto con palesi carenze di organico. Il direttore generale dell’Asp ha promesso l’arrivo di una unità entro metà mese. Ma vi sono altri due medici vincitori di concorso che dovrebbero rientrare (al momento a disposizione).
“La visita di Musumeci e Razza è stato un importante segnale da parte del Governo regionale – ha detto il primario Mauro Passalacqua – nei confronti delle problematiche dei Pronto soccorso siciliani. A loro va il mio ringraziamento ma ritengo anche quello di tutti i medici e collaboratori, in prima linea quotidianamente”.
“Chi alza un dito sui camici bianchi – ha rimarcato l’assessore regionale alla Salute Razza – aggredisce lo Stato. Servono pene più severe. Il parlamento nazionale agisca”.