L’Isola Bella nuovo luogo di nidificazione del Gabbiano reale mediterraneo. Durante un’attività di controllo del territorio e di censimento della fauna in Zona A della Riserva naturale orientata Isola Bella gestita dal Cutgana (il centro di ricerca dell’Università di Catania diretto da Giovanni Signorello), è stato rinvenuto un pulcino non atto al volo di Gabbiano reale mediterraneo.
Il personale del Cutgana – il direttore Anna Abramo insieme con gli esperti Silvia Torrisi e Domenico Catalano – ha, inoltre, osservato anche i due genitori e localizzato il nido in uno degli speroni rocciosi che circondano l’Isola Bella.
“Si tratta della prima nidificazione documentata della specie sull’Isola Bella – ha spiegato Anna Abramo – ringrazio per la collaborazione Carmelo Napoli per l’assistenza prestata e l’ornitologo Renzo Ientile”.
Il Gabbiano reale mediterraneo Larus michahellis (Naumann, 1840) è un uccello di dimensioni medio-grandi appartenente all’ordine dei Caradriformi. Assume il piumaggio da adulto in 4 anni, passando per varie fasi intermedie che consentono di stabilire agevolmente l’età. L’adulto è caratterizzato da una livrea grigia delle parti superiori, con le punte delle ali nere, le parti inferiori bianche, il becco e le zampe sono gialle; i giovani hanno una colorazione marrone screziata.
E’ una delle specie più comuni di Gabbiano, distribuito in modo uniforme in tutta Italia dove è piuttosto comune in tutte le stagioni. Distribuito prevalentemente lungo le coste e nelle piccole isole, spesso si osserva in contesti urbani o aree fortemente antropizzate. E’ una specie in incremento in Sicilia come nel resto d’Italia. Costruisce il nido a terra, deponendo solitamente 2-3 uova. Entrambi i genitori provvedono all’allevamento dei pulcini.