TAORMINA – Gli uffici del Comune di Taormina sono carenti di personale. Un problema noto, legato ai ritardi dei documenti di programmazione e rendicontazione contabile che si sono registrati negli ultimi anni. Ciò ha impedito nuove assunzioni, a fronte di numerosi dipendenti andati in pensione per raggiungimento del limite di età o per aver aderito alle opportunità di anticipare i tempi come previsto dalla normativa vigente.
La delicata situazione che si è venuta a creare è stata affrontata dalla Giunta. L’esecutivo ha dato mandato al sindaco, Mario Bolognari, di esprimere il proprio consenso al transito negli organici del Comune di 10 lavoratori socialmente utili. Questa mattina è stata inviata la lettera di nulla osta alla Regione e i lavoratori interessati hanno incontrato il sindaco e la Giunta. Durante la riunione è stata espressa piena soddisfazione da parte di tutti. Anche se in realtà, sotto il profilo formale, la decisione finale spetta alla Regione (assessorato alla Famiglia e delle politiche sociali e del lavoro).
“Il Comune – spiega il sindaco, Mario Bolognari – in questo modo sta ponendo le basi per acquisire ulteriori competenze che potrebbero risolvere alcuni problemi di carenza di organico più volte evidenziati. Prossimamente, una volta acquisita la decisione della Regione – aggiunge il primo cittadino – i lavoratori e le lavoratrici saranno assegnati alle diverse aree e ai diversi servizi in base alle competenze di ciascuno”.