REGGIO CALABRIA – L’artista multimediale di fama internazionale, Andrew Quinn, audio-visual performer e musicista, sarà presente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, con il workshop TouchDesigner: basi e progettualità.
Il workshop – curato da Fabrizio Sebastiani, docente di Tecniche grafiche speciali – è riservato a un massimo di 30 allievi e avrà luogo dal 19 ottobre a 12 novembre.
Non consecutivamente, però: in concreto, le giornate interessate in realtà saranno sette. Il workshop si articolerà infatti in due fasi, la prima dal 19 al 22 ottobre online e la seconda dal 10 al 12 novembre.
Conosciuto per le sonorizzazioni e gli effetti digitali realizzati in capolavori cinematografici come “Matrix”, “Tomb Rider”, “Nirvana” e “Vajont”, Andrew Quinn ha accolto l’invito dell’Accade articoleranno in due fasi, la prima dal 19 al 22 ottobre online e la seconda dal 10 al 12 novembre mia, per offrire ai giovani che si approcciano al mondo della progettazione digitale, esperienze nate dall’integrazione tra suono e immagini, colore e movimento.
Il corso offrirà competenze sull’utilizzo dell’ambiente grafico di programmazione TouchDesigner, una delle tecnologie più utilizzate a livello mondiale per lo sviluppo di opere ambientali, immersive, multimediali.
Si tratta di un software a paradigma modulare, basato sui nodi, capace di creare contenuti in real time mettendo a disposizione del progettista direttamente i flussi di dati che le macchine digitali creano e si scambiano.
L’evento fa parte di un più ampio progetto denominato “Laboratorio dello Stretto”, ideato e sviluppato in coerenza con le Linee guida dell’Azione 10.5.1 del Por Calabria Fesr/Fse 2014-2020 all’Accademia di Belle arti.