Entro lunedì il pagamento di Imu e Tasi: la guida di Confedilizia

In vista della scadenza di lunedì prossimo, 18 giugno, ultimo giorno per effettuare il pagamento della prima rata dell’Imu e della Tasi dovute per il 2018, Confedilizia diffonde una guida al versamento dei due tributi.
IMU-TASI 2018
Come e quando si paga
IMU
Il versamento dell’IMU si effettua in due rate, che scadono la prima lunedì 18 giugno (essen-do il 16 sabato) e la seconda lunedì 17 dicembre (essendo il 16 domenica).
Il versamento della prima rata (50%) va eseguito sulla base delle aliquote e delle detrazioni valide per il 2017; il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno va eseguito, a conguaglio, sulla base delle delibere comunali che rispettino i due seguenti requi-siti: 1. siano state adottate entro il 31 marzo; 2. siano state pubblicate sul sito delle Finanze (www.finanze.it) entro il 28 ottobre. In assenza di tali presupposti, il pagamento va effettuato applicando aliquote e detrazioni valide per il 2017.
TASI
Il versamento della TASI si effettua in due rate scadenti la prima lunedì 18 giugno (essendo il 16 sabato) e la seconda lunedì 17 dicembre (essendo il 16 domenica).
Il versamento della prima rata (50%) va eseguito sulla base delle aliquote e delle eventuali detrazioni valide per il 2017; il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno va eseguito, a conguaglio, sulla base delle delibere comunali che rispettino i due seguenti requisiti: 1. siano state adottate entro il 31 marzo; 2. siano state pubblicate sul sito del-le Finanze (www.finanze.it) entro il 28 ottobre. In assenza di tali presupposti, il pagamento va effettuato applicando aliquote ed eventuali detrazioni valide per il 2017.