E’ una situazione spinosa quella che si è creata attorno al Corpo della Polizia Municipale. La situazione di venerdì è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma più che un vaso d’acqua è un “vaso di Pandora” quello che è stato svuotato. Tutti i mali sono venuti fuori. E adesso i lavoratori stessi si dissociano dalle scelte compiute dall’amministrazione comunale e si discolpano dalle accuse che in questi giorni si sono susseguite riguardo alla mancanza di vigili a lavoro al momento del tilt. La Cisl Fp appoggia i lavoratori e condivide i contenuti della nota della Polizia Municipale di Messina sulla grave situazione organizzativa e strutturale del Corpo.
“La Polizia Municipale – dichiara il sindacato – non deve chiedere scusa perché non ha avuto alcuna responsabilità ma ha subìto, allo stesso modo dei cittadini messinesi, le colpe e le inefficienze di altri”. E’ come se il traffico che ha paralizzato Messina venerdì a seguito dell’incidente in tangenziale abbia fatto venire fuori tutte le problematiche legate alla questione. Problematiche che esistevano anche prima, ma che evidentemente non è più possibile contenere o fingere di non vedere.
Una lunga lista di problemi fa da sfondo alla richiesta avanzata dalla Cisl di indire un tavolo tecnico per trovare le necessarie soluzioni: copertura finanziaria, organizzazione del lavoro, carichi di lavoro, migliore utilizzo del personale contrattista, definizione dell’iter per il conseguimento delle patenti di servizio per tutto il personale, attivazione delle procedure per la stabilizzazione di tutto il personale contrattista in servizio presso l’Ente e anche garanzia occupazionale per i venti agenti assunti a tempo determinato il cui contratto scadrà il prossimo giugno 2013.
E’ tutto da rivedere, insomma. Il Corpo della Polizia Municipale non può garantire, in queste condizioni, l’efficienza che invece si riscontrerebbe con una migliore organizzazione. Questo è il parere del sindacato che auspica una veloce soluzione del problema, a garanzia dei lavoratori e della sicurezza dei cittadini.