Tutti in scena per la stagione di prosa 2008-2009. Grande attesa per i due cartelloni di quest’anno.
Ad inaugurare la stagione principale del teatro messinese, il 19 Novembre, sarà Giorgio Albertazzi, protagonista di -Lezioni Americane-, per la regia di Orlando Forioso.
«Grandi nomi e grande raffinatezza per il debutto di questo nuovo anno», ha commentato il direttore artistico della prosa Maurizio Marchetti (nella foto). «L’obiettivo che ci siamo posti – ha proseguito – è creare un teatro vero, di qualità, ma allo stesso tempo commerciabile. Un teatro di pregio, ma accattivante.»
Soddisfare un pubblico eterogeneo sembra la parola d’ordine di questa nuova stagione. A scendere sul palco saranno infatti musical come -Pipino il Breve-, di Tony Cucchiara con l’inossidabile duo catanese Musumeci-Pattavina, tragedie classiche quali l’Edipo di Sofocle e la commedia pirandelliana -Pensaci Giacomino!- con Enzo Vetrano.
-Abbiamo voluto proporre dei veri e propri spettacoli-eventi, come -I 39 Scalini- e -Edipo Re-. Speriamo che il pubblico ne rimanga soddisfatto», ha affermato Marchetti, aggiungendo che le iniziative per quest’anno sono molte. In primo luogo la riapertura della Sala Laudamo, prevista per il 23 Ottobre.
Per il secondo anno consecutivo, Dario Tomasello sarà il direttore della sezione -Il paradosso d’autore-, la cui campagna di abbonamenti è tutt’ora in corso. «Il paradosso è ancora vivo e imprendibile», ha affermato Tomasello per presentare il cartellone. «Il dato eclatante – ha proseguito – è rappresentato dalla continuità felice della scuola siciliana, con la fisicità esplosiva della phoné di Vincenzo Pirrotta, e messinese, rappresentata dall’ormai autorevole Tino Caspanello con il suo nuovo testo e da Adele Tirante.»
Poche settimane ormai all’apertura della nuova stagione. «La qualità c’è, si spera anche la risposta del pubblico» ha concluso Marchetti.