Sono stati sbloccati dall’Ars i 900 mila euro per la stagione concertistica 2021-2022 del Teatro Vittorio Emanuele. I fondi erano accantonati in bilancio ed inutilizzabili per via della mancata stabilizzazione dei professori d’orchestra.
L’Ars ha approvato la modifica della legge 136/2003 proposta dall’onorevole Elvira Amata che destina il 20% dei trasferimenti regionali, prevista per la stabilizzazione dei professori d’orchestra solo ove ne ricorrano le condizioni di legge. Modifica appoggiata da tutta la deputazione messinese.
“Allo stato – spiega la capogruppo di Fratelli d’Italia – non sussistono le condizioni di legge per procedere alle stabilizzazioni. Vi era quindi il rischio della paralisi della stagione musicale ed il fondato pericolo che le risorse dovessero essere restituite alla Regione per impossibilità di utilizzo. I professori d’orchestra, vanto della nostra comunità potranno invece essere assunti con contratto stagionale nel corso della prossima stagione e nel contempo l’ente potrà avere certezze per la programmazione.”
“La norma approvata non elimina la possibilità, per il futuro, in caso di mutato quadro normativo, che una parte dei trasferimenti regionali siano destinati alla stabilizzazione dei professori d’orchestra. Diamo una risposta concreta al nostro teatro respingendo le polemiche generate inutilmente in modo assolutamente strumentale”, conclude Amata.