Perché il teatro è magia. E la magia, l’incanto, non deve mancare nella vita dei bambini. Quale migliore chiave di ingresso al teatro per i bambini, quindi, di uno spettacolo che coniuga appieno magia e performance teatrale?
E’ col Mago di Oz nel paese delle meraviglie dell’illusionista Oscar Strizzi, quindi, che si apre la rassegna Teatro in Famiglia del Teatro Mandanici, il ciclo di spettacoli dedicati ai più piccoli, con i biglietti a prezzi popolari.
Strizzi è un mago, un mimo, un poeta del palcoscenico, un artista a tutto tondo che ha lavorato per Le Cirque Du Soleil, si è esibito in numerosi festival della magia e anche per il regista David Linch. L’appuntamento è domenica 10 novembre alle 18.
Gli altri spettacoli della rassegna sono “Giufà, un viaggio per conoscere, per capire, per crescere” – il 26 gennaio 2020 – del Centro Studi Artistici, per la regia di Carmelo Cannavò; “La gazza ladra” – 22 marzo 2020 – con la regia di Emanuele Gamba, ispirato all’opera di Luzzati e alle musiche di Rossini; il Gran Concerto di Fine Anno della Banda Musicale Placido Mandanici (26 dicembre 2019, ore 19) diretta dal maestro Bartolo Stimolo.
“E un investimento che il Comune ha voluto fare per i suoi giovani, per i ragazzini delle scuole, ma anche per tutta la famiglia, che può passare un pomeriggio insieme affrontando un momento culturale ma insieme leggero e di svago. L’importanza del teatro per la formazione dei giovani è fondamentale”, ha detto l’assessore Angelita Pino, che ha presentato la rassegna insieme al segretario comunale e direttore del Teatro Mandanici, Luciano Catania.
“Abbiamo varato dei pacchetti e delle agevolazioni a prezzi stracciati – ha spiegato Catania – per avvicinare quanti più ragazzi possibili ma anche le loro famiglie, per agevolare un momento di condivisione importante. Ed è un modo per portare in teatro anche chi non potrebbe permetterselo. Oltre ai pacchetti, per esempio, ci sono delle altre forme di agevolazione che consentono anche di regalare i biglietti, o di sorteggiarli tra i ragazzi delle scuole”.
Non resta che accomodarsi in poltrona quindi, e godersi la magia.
Questi i prezzi: poltronissima 24 euro, I e II settore 16 euro, galleria e III settore 12 euro.
Un secondo pacchetto mette insieme gli stessi spettacoli del Teatro in Famiglia senza il Gran Concerto e in questo caso si tratta di poltronissima a 20 euro, I e II settore a 14 euro, galleria e III settore a 10 euro. Ultimo “pacchetto”, due spettacoli a scelta tra i tre del “Teatro in Famiglia”; vengono in poltronissima a 15 euro, I e II settore a 10 euro, galleria e III settore a 7 euro.
Anche singolarmente, i prezzi degli spettacoli del Teatro in Famiglia sono tutti più che sostenibili. Per ciascuno spettacolo la poltronissima costa 10 euro (ridotto 8), I e II settore sono a 7 euro (ridotto 5), galleria e III settore a 4 euro.