Qualcuno lo ha definito la reincarnazione di Angelo Musco. Certo è che Gilberto Idonea ne riproduce non solo l’arte ma anche, almeno per un po’, le fattezze fisiche. Come si potrà vedere nello spettacolo -One Man Show-, in scena nel Teatro Vittorio Emanuele da domani 5 novembre al 7, e presentato oggi nel corso di una conferenza stampa. «Abbiamo voluto significativamente chiamare questo spettacolo – ha spiegato l’attore catanese – anche ‘Omaggio a Musco, Martoglio e Pirandello’ per ricordare questi tre grandi siciliani valorizzando e facendo conoscere il vasto repertorio del teatro comico siciliano, che negli anni trenta era diventato il repertorio del teatro comico italiano ed europeo». Quindi celebrazione di un grande attore -dionisiaco che rinnova il mimo e la Commedia dell’Arte e dà vita insieme ad una maschera e ad un ghigno ora umoristici ora grotteschi- e a due grandi autori siciliani, i cui testi sono stati spesso creati proprio pensando alla straordinaria maschera interpretativa di Musco.
-One Man Show- è dunque una carrellata di pagine teatrali, poesie e pagine letterarie di grandi autori siciliani. Non solo Pirandello e Martoglio, ma anche, nella seconda parte, di Tomasi di Lampedusa, Sciascia e Buttitta. Lo spettacolo è fuori abbonamento, ma per gli abbonati alla stagione sarà riservato un prezzo speciale. Idonea, che ha portato il nome e l’arte di Musco anche negli Stati Uniti e in vari altri Paesi, tiene molto a questo suo impegno messinese perché, a un certo punto della sua vita, Musco scelse Messina come città d’adozione. e fu proprietario dell’albergo Grand Hotel che sorgeva dove adesso c’è il palazzo del Coin. Anche per questo saranno ospiti degli spettacoli di Idonea a Messina, la figlia di Musco, Anna Maria che vive a Palermo, e i nipoti Amalia e Ciccio Cesareo che vivono nella città dello Stretto.
Sabato mattina poi, alle ore 10, nella sala al IV piano del Vittorio Emanuele, Gilberto Idonea incontrerà gli studenti delle scuole messinesi: un’occasione per parlare di grande letteratura siciliana e di un attore che, fra palcoscenico e cinema, seppe dare a quelle pagine caratteri di grande umanità e di grande comicità. In occasione delle serate di -One Man Show-, sempre nel Vittorio Emanuele, sarà allestita una mostra con locandine, fotografie, scritti e altri reperti d’epoca, testimonianza del grande legame tra Messina e Angelo Musco.
(foto Sturiale)