La compagnia Statale 114 mette in scena ‘Pacamambo’, una fiaba ‘particolare’ i cui interpreti sono: Valeria Iacono e Laura Zerbini. Le musiche sono di Giancarlo Trimarchi, i costumi di Olivia Cutore. La regia luci è di Lia Basile, la consulenza scientifica di Cetty Rizzo, aiuto regia è Nina Guglielmino; luci scena e regia sono di Salvo Gennuso. Una bimba sparisce per 20 giorni insieme alla nonna. La polizia la ritrova nella cantina della sua casa a vegliare il cadavere della vecchia. Perchè si è nascosta, si chiedono i grandi, perchè far perdere le proprie tracce, le chiede lo psichiatra. Alle domande la bimba risponde prima con il silenzio, poi raccontando una storia fantastica dove la luna, il cane, la scopa, sono personaggi che parlano ed interagiscono, storia in cui la morte scende a patti con la vita e la nonna mostra alla nipotina tanto amata che morire è solo un rito di passaggio, un viaggio sulle ali del vento verso Pacamambo.
“Era di Notti” realizzato da Turi Zinna con la Compagnia Retablo è un racconto teatrale sulla Natività ispirato alla lauda del 1400 “Ista Laus Pro Nativitate Domini” e ai Vangeli Apocrifi, una storia che si snocciola come una testimonianza. Una storia conosciuta, mille volte ripetuta e ogni volta capace di rivoltare la nostra storia, quella personale, di tutti noi, perché è, ogni volta che la ascoltiamo, una storia nuova, la nostra stessa storia, quella personale, di tutti noi, che ci viene trasmessa come il racconto della nascita dell’Indifeso, del bambino che sta dentro di noi che non si protegge dall’amore del mondo.
Utilizzando la tecnica del "Cuntu" e del teatro delle Ombre, Savi Manna (produttore, autore, regista e interprete di ‘Turi Marionetta’) ripercorre la storia sociale delle marionette, immergendo lo spettatore in un passato dal sapore di favola o leggenda, lontano e ricco di visioni e imprese eroiche; attraverso il suo spettacolo, dopo il successo riscosso durante la recente tournèe in Canada (Sheerbroke e Montreal, Quebec, nel novembre 2011).