Un omaggio al grande repertorio dei Beatles. Ventiquattro fantastici brani dell’indimenticata band inglese saranno proposti il 14 agosto a partire dalle 21,30 al teatro antico con lo spettacolo -BeatleSimphony-.
Voce della serata, inserita nella sezione -Musica e Danza- di Taormina Arte, diretta da Enrico Castiglione, sarà il soprano Carmen Avellone, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo dell’Accademia Musicale di Palermo, con Salvatore Percacciolo direttore d’orchestra. Proprio l’Accademia Musicale di Palermo ha realizzato il progetto musicale, che promette una notte magica, di autentiche emozioni, al pubblico della perla dello Jonio.
Il concerto consisterà in un magico collage delle migliori canzoni composte dai -Fab Four-. Una sontuosa e inedita opera musicale di genere classico, per soprano lirico e grande orchestra sinfonica. Il progetto è stato affidato a cinque compositori siciliani, che si sono suddivisi i ventiquattro brani scelti: Giovanni D’Aquila – Antonio Fortunato – Gaetano Randazzo – Alberto Maniaci – Giovanni Sollima e prevede il coinvolgimento anche di una sezione orchestrale ritmica moderna (una chitarra semiacustica, una batteria, un basso elettrico, un pianoforte ed una tastiera) ed in taluni casi dall’ausilio di apparecchiature elettroniche.
Una delle scelte più importanti per l’occasione è stata quella di affidare ad un soprano lirico l’interpretazione delle esecuzioni cantate. Un’impostazione inusuale e con pochissimi precedenti, ma proprio per questo stimolante e molto significativa di un amore che non tramonta mai per la musica dei Beatles. In scaletta brani molto amati, come -She loves you-, -Michelle-, -Something-, -Penny lane-, -Let it be-, -Hey Jude-, -Yesterday-, -Yellow submarine-, -Imagine-, -Al you need is love-. Un repertorio straordinario, con il fascino intramontabile di una musica che ha fatto innamorare intere generazioni.