Sinopoli Festival. Domani si conclude la terza edizione

Domani cala il sipario sul Sinopoli Festival. La rassegna saluta il suo pubblico con l’ultima giornata del convegno Edipo e Medea – Musica, mito, psicoanalisi, dedicata al problema dell’inconscio in musica e all’intreccio tra linguaggio musicale ed esplorazione della psiche. L’incontro, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Taormina a partire dalle 10.30, sarà presieduto da Sandro Cappelletto, direttore artistico del festival, che aprirà il simposio con un intervento dal titolo Raggelare il terrore: Oedipus rex di Igor Stravinskij; di Paradossi dell’inconscio e del simbolo musicale parlerà Antonio Di Benedetto, mentre Azio Corghi affronterà il tema Una musica per Edipo tiranno; chiuderà Pietro Bria con Allagamento affettivo e separazione nel finale della Valchiria.

Al termine del convegno sarà presentata la nuova stagione di Musica negli ospedali, realizzata in collaborazione con Ausl n. 5, Ospedale Sirina di Taormina. Il progetto nasce da un’idea dello stesso Sinopoli, convinto della funzione sociale che la musica deve assolvere: per il direttore d’orchestra ciò significava favorire l’accesso ai luoghi della musica dei gruppi sociali che, per motivi diversi, non riuscivano ad accedervi, ma anche a portare la musica nei luoghi del lavoro e della sofferenza. Proprio Sinopoli, inaugurando nel 2000 l’iniziativa Musica negli ospedali al Policlinico Gemelli di Roma affermò che “la musica è come una luce che entra in tutti gli spazi del tempio nella nostra anima; questa luce è soprattutto consolazione e nel silenzio, alcune volte insopportabile, in cui lo stato di malattia spesso ci rinchiude, la musica diventa un compagno di viaggio-. Da 2005, gli ospedali di Messina e Taormina hanno fatto propria l’iniziativa, con la collaborazione del Conservatorio peloritano Arcangelo Corelli.

La giornata si chiuderà con l’annuncio della quarta edizione del Sinopoli Festival, nell’ottobre del 2008, e la presentazione del Concorso Internazionale di direzione d’orchestra, promosso dalla Fondazione Toscanini di Parma e dal Sinopoli Festival di Taormina.