La stagione del Teatro di Messina ospita dal 20 al 24 gennaio al Vittorio Emanuele una prima nazionale: “Lavori in corso” di Claudio Fava, con Maurizio Marchetti, David Coco e Antonio Alveario, regia di Ninni Bruschetta, prodotta dalla compagnia messinese “Nutrimenti Terrestri”.
Il testo, partendo dall’incidente ferroviario di Rometta in cui alcuni anni fa persero la vita otto persone, si spinge a parlare di vari temi legati alla Sicilia e, in particolare, del Ponte sullo Stretto. “Che cos’è quel ponte promesso sullo Stretto di Messina – si chiede Fava – sogno? mistificazione? delirio? La sfida dell’uomo a se stesso o l’eterna finzione di una terra che non ha mai voglia di guardarsi in faccia?”. E aggiunge: “’Lavori in corso’ racconta ciò che quel ponte avrebbe dovuto unire e ha finito per dividere irrimediabilmente”. Spiega il regista Bruschetta: “Il teatro non è fatto per proporre tesi scientifiche, né tantomeno giudicare la fattibilità di un progetto così complesso.
Ma può porre una questione morale, sollevare un quesito, una domanda, come quella archetipica di Amleto che, non a caso, è il simbolo del teatro stesso”. Poi tiene a una notazione personale: “Finalmente ho potuto mettere in scena uno spettacolo sulla mia città. Ho scelto quasi esclusivamente attori messinesi e così tutti i miei collaboratori, artisti e tecnici”. Maurizio Marchetti parla nella sua doppia veste: “Come direttore artistico per la prosa desidero esprimere gioia per poter ospitare un testo in cui si parla di Messina, come attore desidero sottolineare come questa compagnia sia stata capace di esprimere con leggerezza, spesso anche con comicità, temi estremamente importanti”.
Accanto a Marchetti, Coco e Alveario, sono in scena Faisal Taher, che recita e canta, e Toni Canto, che suona e canta oltre a essere l’autore delle musiche. Scene di Maria Bellantone, costumi di Cinzia Preitano.
Letizia Salvo