Stampa antica del Teatro Vittorio Emanuele in regalo agli abbonati

Una preziosa stampa che riproduce la piantina di vendita dei palchi del Teatro Vittorio Emanuele di Messina per lo spettacolo del 1. maggio 1908: è la Serata d’onore per il Cav. Angelo Musco. In scena -S. Giovanni Decollato- e -Facci i sceccu-. Si tratta di una splendida riproduzione dell’originale, conservato nell’Archivio Storico dell’E.A.R. Teatro di Messina. È questo l’omaggio, che vuole essere un augurio per un sereno 2011, che il Teatro di Messina ha voluto destinare quest’anno agli abbonati. È ben noto il legame della città dello Stretto con il grande attore siciliano, che poi la elesse a propria residenza. Questa piantina, risalente a prima del tragico terremoto del 1908, che così a lungo sospese l’attività del Vittorio Emanuele, è la testimonianza di come quel legame fosse cominciato molto presto. Tra le curiosità che la stampa sollecita è quello per i nomi di antiche famiglie messinesi segnati a mano sui palchi a esse destinati.

“Abbiamo rinnovato – ha detto il presidente dell’ente Luciano Ordile – un appuntamento che desideriamo diventi fisso. Perché è necessario che il nostro Ente abbia un rapporto sempre più stretto con gli abbonati, cioè con gli spettatori che per loro scelta ci sono più vicini. Tanto più, poi, in questa stagione, in cui il loro numero è notevolmente aumentato, in controtendenza a tutte le altre città italiane. È un omaggio piccolo ma particolarmente significativo perché ci ricorda quanto sia antica e qualificata l’attività del Vittorio Emanuele e commemora anche Angelo Musco, che in questa stagione abbiamo già ricordato con lo spettacolo di Gilberto Idonea. Quindi, ancora grazie agli abbonati, coloro che, con la loro partecipazione, incoraggiano il nostro lavoro”.

La distribuzione della stampa comincerà in occasione dello spettacolo di prosa “I Giganti della montagna”, in programma da oggi fino al prossimo 9 gennaio.