Sarà lo spettacolo Riccardo III. Suite d’un mariage a inaugurare, giovedì 18 ottobre, presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna, la sesta edizione di Atto unico. Scene di vita. Vita di scene, presentata dalla compagnia “QA-QuasiAnonimaProduzioni”, presieduta da Vincenzo Quadarella.
Come spiega la direttrice artistica Auretta Sterrantino, la rassegna del 2018/19 sarà dedicata al tema del tradimento, su cui verrà effettuata una profonda analisi.
Cinque gli appuntamenti previsti dal cartellone – quattro debutti nazionali e un riallestimento – tra ottobre e marzo. Dopo Riccardo III. Suite d’un mariage, sarà la volta di Traditori. Contro il ministro dei temporali (in programma il 27 gennaio 2019), quindi Caino. Homo Necans (il 10 febbraio), Ulisse, o l’arte della fuga (il 24 febbraio), e infine Giuda. Ed era di notte (il 24 marzo).
Ogni rappresentazione sarà seguita da momenti riflessione cui parteciperanno, oltre che attori e registi, docenti universitari, critici e intellettuali, per discutere sia del tema generale che dei sotto-temi suscitati dallo spettacolo di turno.
Altra novità stagionale è la prestigiosa collaborazione con il “Centro Studi Luigi Dellapiccola”, presieduto dal maestro Mario Ruffini, e la partecipazione straordinaria di Antonio Zanioletti, attore di rilievo nel panorama nazionale, che ha lavorato con registi del calibro di Strehler, Ronconi e Calenda.
Verranno inoltre selezionati, tramite bando consultabile sul sito della compagnia, cinque studenti dell’Università di Messina che saranno coinvolti in un progetto di collaborazione.