Cooperative sociali, la Fp Cgil pone l’out out: «Risposte sugli stipendi altrimenti il servizio verrà sospeso»

Come annunciato nei giorni scorsi, domani pomeriggio, presso la sede della Cgil, i lavoratori delle cooperative sociali si riuniranno in assemblea. L’esito dell’incontro dipenderà però dalle notizie, o meglio dalle rassicurazioni, che sarà l’assessore Caroniti, sempre entro domani, a dover fornire. Questa la posizione della segretaria generale della FP Cgil, Clara Crocè, al termine dell’incontro di questa mattina con il rappresentante di giunta presso la sede dell’Istituzione Servizi Sociale. A partecipare anche alcune delegazioni dei lavoratori delle cooperative Azione Sociale, Progetto Vita, Nuove Solidarietà, Nuova Presenza , che hanno manifestato all’esponente dell’amministrazione tutta l’esasperazione legata alla mancanza di stipendi.

«L’assessore – ha spiegato la Crocè – ci ha informato che con alcune somme residue si sta procedendo al pagamento delle fatture e ha anche aggiunto che palazzo Zanca starebbe procedendo alla rescissione degli accordi con la Nuova Presenza che non ha rispettato gli obblighi contrattuali, rispetto al pagamento anticipato degli stipendi dei lavoratori fino al mese di dicembre (i dipendenti della cooperativa in questione sono infatti fermi al mese di novembre)».

Le parole di Caroniti non hanno però convinto del tutto il sindacatol che ha dunque posto un out out: «Abbiamo chiesto all’assessore di mettersi in contatto con il sindaco affinché gli uffici della ragioneria diano priorità al pagamento delle fatture delle cooperative. Aspettiamo una conferma alla nostra richiesta, se così non dovesse essere da domani sospenderemo tutti i servizi e dalla parte dei lavoratori ci saranno anche gli utenti, ormai da troppo tempo privati di un servizio efficiente». (E.DEP)