Un appuntamento dedicato a dialogare con la cittadinanza. Lo scorso 29 luglio si è svolto a Rometta, presso l’aula consiliare Pasquale Midiri, l’incontro “Democrazia Partecipata” nel corso del quale il sindaco Nicola Merlino ha presentato la propria relazione annuale. Numerosi i punti trattati nella relazione. Si va dai risultati ottenuti con la raccolta differenziata per poi arrivare ai progetti dedicati ai più giovani, come l’elezione del Baby Sindaco e il coinvolgimento della “giunta giovani” nelle decisioni riguardanti il comune.
Tra le iniziative evidenziate risulta interessante osservare l’attenzione al recupero di aree del territorio che, una volta riqualificate, sono state poi messe a disposizione per uso di vario genere. Ultima la bonifica delle “Grotte Saracene”, vero e proprio gioiello montano del territorio romettese ripristinato anche grazie all’operato dei numerosi volontari intervenuti. Tra i progetti in lavorazione e di prossima esecuzione figurano invece il recupero dell’ex Mattatoio e la realizzazione di un canile comunale.
Sempre sui beni immobili comunali nella relazione viene trattato il nuovo regolamento per la loro assegnazione ad associazioni presenti sul territorio che ne facciano richiesta. Uno strumento adottato ormai da quasi un anno che richiede un pagamento in servizi di pubblica utilità in cambio dell’utilizzo dell’immobile.
“Come è ben noto –si legge nella relazione- il Comune di Rometta, in modo particolare nella parte montana, è proprietario di un rilevante patrimonio immobiliare che, di fatto, senza alcun criterio ed in modo assolutamente illegittimo è stato assegnato in uso gratuito, per la quasi totalità degli immobili, alle tante associazioni di volontariato o no profit, presenti nel nostro Comune. Al fine di rendere regolare e legittimo l’uso degli immobili di proprietà comunale e di concedere pieni diritti ai concessionari, si è provveduto a redigere apposito regolamento per la gestione dei beni immobili e, quindi, a proporlo al Consiglio Comunale per l’approvazione”.
Per quanto riguarda le opere strettamente tecniche, invece, nella relazione vengono presentati i lavori effettuati all’acquedotto di Rometta Marea le cui somme utilizzate sono state previste nel bilancio di previsione 2016. Nello stesso bilancio, inoltre, sono stati indirizzati 60.000 euro per il completamento di un tratto della rete fognaria grazie al quale dotare le frazioni di Gimello-Monaci di un impianto di depurazione. Per il 2017 e il 2018, infine, si prevede la realizzazione di un impianto di depurazione anche per le frazioni di Santa Domenica e Gimello.
Sul sociale i punti più interessanti riguardano l’adozione del baratto amministrativo, pratica ormai diffusa in molti comuni del comprensorio tirrenico che permette di offrire servizi di pubblica utilità in cambio di una diminuzione delle tasse, e l’avvio del servizio civico.
La relazione, infine, approfondisce anche le iniziative legate alla scuola. Dal trasferimento delle tre classi della scuola dell’infanzia di Rometta Marea presso il plesso scolastico “Falcone Borsellino” sino a giungere alla ristrutturazione dei locali adibiti ad auditorium palestra della scuola secondaria di primo grado di Via Giurba per poi arrivare alla presentazione del progetto, di prossima realizzazione, del campetto sportivo polivalente situato dinanzi alla scuola primaria di Rometta Marea.
Nella relazione, infine, viene citata anche l’annosa questione del ponte di collegamento tra Rometta e Spadafora. Al riguardo viene riportato lo stato attuale dei lavori che vede l’opera completa all’80% ma attualmente ferma per mancata erogazione di fondi dalla regione e per presunte infiltrazioni mafiose nella ditta appaltatrice dei lavori.
Dopo la presentazione alla cittadinanza la relazione sarà ora sottoposta al consiglio comunale che avrà modo di esprimere le proprie valutazioni.
Salvatore Di Trapani