Si terrà giorno 5 Giugno la “Giornata mondiale dell’ambiente”, istituita dall’Onu nel 1972 con la risoluzione numero 2994. Tempostretto ha deciso di celebrare questa importante ricorrenza con un’iniziativa di raccolta di ingombranti, plastica e materiale di risulta, lungo il litorale della città ed in alcune zone del centro cittadino e della periferia.
Nei mesi scorsi su questo fronte si sono svolte diverse attività ad opera di numerose realtà dell’associazionismo e dell’attivismo civico. Si tratta di un positivo segnale di mobilitazione civile che Tempostretto intende rafforzare. Ed è per questo che il nostro giornale ha pensare di mettere in campo per l’iniziativa che si svolgerà il prossimo 5 giugno un’opera di coordinamento operativo delle diverse realtà che decideranno di aderire, sia quelle provenienti dal mondo dell’associazionismo che i singoli cittadini.
Hanno già dato la propria adesione le seguenti associazioni: MessinAttiva, Plastic Free – PuliAMO Messina – Per Messina – Movimento “Nuova Castanea”, Canottieri Peloro, del campione italiano di canottaggio Giovanni Ficarra. Chi fosse interessato a partecipare all’iniziativa, può comunicare la propria adesione all’indirizzo email: tempoambiente@tempostretto.it. Referente organizzativo per conto del nostro giornale è Diego Indaimo, che può essere contattato all’indirizzo email: diego.indaimo@tempostretto.it.
In ordine all’emergenza Covid, verranno a tempo debito fornite le indicazioni di comportamento da osservare sulla base delle disposizioni governative che verranno emanate.