Detto fatto. L’assessore Nino Mantineo lo aveva già annunciato , mancava solo il provvedimento firmato dal dirigente del dipartimento Servizi sociali Giovanni Bruno che adesso è arrivato (vedi articolo correlato). Ufficiale dunque la proroga per presentare osservazioni o richieste di rettifica per eventuali errori materiali alle graduatorie provvisorie dei cantieri di servizio. Il termine per presentare queste istanze doveva scadere oggi, l’assessore Mantineo e il dirigente Bruno, anche sulla scia di molte lamentele che stavano arrivando dai cittadini e le interrogazioni dei consiglieri comunali, hanno deciso di concedere più tempo, considerato soprattutto che l’iniziativa coinvolge oltre quattromila messinesi. La proroga è di sette giorni, ma viste le festività imminenti, è stato stabilito che i sette giorni da considerare sono quelli lavorativi. C’è dunque tempo fino alle ore 13 di mercoledì 7 maggio per recarsi all’ufficio istituito appositamente al Palacultura di viale Boccetta e presentare osservazioni e rettifiche o anche solo per chiedere informazioni utili.
Importante ricordare ancora una volta a tutti coloro i quali sono stati inseriti in graduatoria che solo un membro per ogni nucleo familiare avrà la possibilità di lavorare nei cantieri di servizio. Poiché sono invece numerosi i casi di domande presentate da diversi componenti della stessa famiglia, il Comune ricorda che c’è la possibilità di scegliere chi lasciare in graduatoria. Ogni nucleo familiare, sempre entro il 7 maggio potrà esprimere preferenza sul soggetto da inserire nei cantieri di servizi, con contestuale acquisizione della rinuncia degli altri componenti familiari. In caso non dovesse pervenire alcuna scelta, l'Amministrazione procederà all'inserimento del richiedente risultante intestatario della scheda familiare o del soggetto più anziano di età, con automatica esclusione dalle graduatorie degli altri componenti richiedenti.
E se in città non si sa ancora quando questi cantieri di servizio riusciranno a partire, in alcuni comuni della Sicilia è già tutto pronto per dare il via all’iniziativa. L’annuncio è del neo assessore regionale Giuseppe Bruno che ha dichiarato che i primi 57 progetti approvati sono in fase di avvio già nei prossimi giorni. In provincia di Messina si comincia da Capo d’Orlando, Letojanni, Malfa, Mandanici, Saponara, Tortorici, Villafranca Tirrena, ma nei prossimi giorni, sottolinea l’assessore, verranno sollecitati tutti gli altri Comuni della Sicilia per rendere esecutivi tutti i progetti cantierabili, in modo che possano essere attivate ed impiegate tutte le risorse economiche disponibili per offrire servizi necessari alle comunità ed ai territori, ma anche per cercare di provare ad alleviare, anche se temporaneamente, la condizione di disagio sociale di quei nuclei familiari che potranno fruirne e che a causa dell’attuale crisi economica vivono in condizioni di povertà e di emarginazione.
F.St.