MESSINA – Sfuma tutto sul più bello a Genova per le ragazze del Tennis e Vela, sconfitta netta per 4-0 in cui ha sicuramente influito l’assenza delle due straniere che non hanno preso parte alla sfida.
Già nel match d’esordio a Torino, anche lì sconfitta per 4-0, erano mancate Mikulskyte e Cadar, mentre le tre vittorie e un pareggio erano arrivate con almeno una delle due schierata come prima singolarista. Nella trasferta a Genova non erano presenti e il campo non ha premiato le messinesi.
Un risultato che, va sottolineato, per le tenniste peloritane resta comunque di prestigio avendo comunque ottenuto il quarto posto nel girone nazionale di serie B1 che vale la permanenza diretta in serie B1 anche per la stagione 2022.
Le sorelle Cambria, schierate nei primi due singolari, hanno subito una sconfitta simile per come è maturata: dopo aver perso il primo set, nel secondo sono rimaste in partita costringendo le avversarie ad un long set. Fatiche comunque inutili ai fini del punteggio che ha visto le liguri prevalere. Sconfitta più netta per Giuliana D’Ambrosio e doppio in cui le messinesi si sono ritirate dopo appena un game.
Fabrizia Cambria – Annalisa Bona 3-6 6-7(2)
Teresa Cambria – Giulia Assereto 3-6 5-7
Giuliana D’Ambrosio – Lucia Tognoni 1-6 2-6
Cambria F./Abramo – Assereto/Tognoni 0-1 Rit.
Classifica finale del girone
Stampa Sporting Torino 16 (promozione in serie A2)
Ss Ferratella Roma 14 (playoff)
Tc Genova 1893 12 (playoff)
Ct Vela Messina 10 (salvezza)
Sg Angiulli Bari 6 (playout)
Sporting Club Sassuolo 3 (playout)
Circolo Tennis Arezzo 0 (retrocessa in B2)
Sempre il Circolo Tennis e Vela domenica prossima, 27 giugno, giocherà i playoff nazionali per l’accesso al prossimo campionato di serie B2. I campioni regionali, che hanno vinto la serie C, giocheranno contro i pugliesi dell’Asd Garden 77.
Match di andata a Messina il 27 giugno, ritorno a Taranto l’11 luglio. La squadra avversaria dei peloritani sulla carta presenta delle classifiche individuali leggermente inferiori. I primi tre del Vela sono Fucile 2.3, Bombara 2.4, Famà 2.6; mentre Cerroni 2.5, Lemstra 2.5 e Stuurman 2.6 sono i migliori tre di Taranto.
L’Asd Garden 77 ha chiuso primo nel suo girone pareggiando all’esordio e vincendo poi le restanti quattro sfide contro gli altri circoli pugliesi. Nella fase finale, invece della final four giocata in Sicilia, in Puglia hanno creato un tabellone giocando quarti, semifinali e finale; il Garden è giunto sino alla finale dove è stato sconfitto da Ct Mario Stasi Lecce.