Dopo le due belle vittorie di settimana scorsa le due formazioni il Ct Vela di Messina e il Filari Tennis di Venetico, che giocano rispettivamente in Serie A1 e Serie A2, sono state stoppate in trasferta.
Per i velini impegno a Roma contro il Tc Parioli, fondamentali le due vittorie nei doppi dopo che la contesa al termine dei singolari aveva visto uscire in vantaggio i padroni di casa per 3-1. Totale equilibrio invece a Modena per il Filari, le due società in campo si sono divisi equamente gli incontri di singolare, due a testa, e i doppi, uno per società.
Domenica prossima il Vela ospita in casa, per la terza giornata del girone in cui al momento è in testa alla classifica a 4 punti con Parioli, il Tc Italia. Tornerà a giocare in casa anche il Filari in Serie A2 che ospiterà nella quarta giornata del girone il Ferratella.
Il Ct Vela Messina torna da Roma con un prezioso pareggio, giunto al termine di una domenica che si stava mettendo male per i peloritani, sotto per 3 a 1 al termine degli incontri di singolare. Lo scontro fra le due squadre vittoriose alla prima giornata si è concluso con il punteggio di 3 a 3, con i messinesi che hanno vinto entrambi i doppi e hanno raddrizzato la partita.
«È stata durissima, ma abbiamo lottato da vera squadra e, alla fine, ci portiamo a casa un punto molto importante», ha detto il capitano non giocatore del Ct Vela, Francesco Caputo. Nel primo match di giornata Miljan Zekic superava con un duplice 6-2 Julian Ocleppo, ci voleva il solito super Giorgio Tabacco a riequilibrare la gara battendo, in rimonta, Matteo Fago con il punteggio di 2-6 6-4 6-3, dopo una partita giocata con grande intelligenza dal tennista messinese che, in svantaggio di un set, è cresciuto alla distanza.
Negli altri due singolari erano i ragazzi del Parioli ad avere la meglio. Primo set molto combattuto fra il beniamino di casa Flavio Cobolli e Frederico Ferreira Silva, vinto dal tennista romano per 7-5. Secondo set senza storia concluso con il punteggio di 6-0.Fausto Tabacco ha lottato contro Matteo Fago, perdendo 6-3 al terzo in un match durato oltre due ore.
Sotto 3 a 1, quindi, decisivi i doppi che hanno avuto la stessa dinamica e lo stesso punteggio. I fratelli Tabacco si sono esaltati e hanno sconfitto Matteo Fago e Francesco Bessire, mentre Julian Ocleppo e Frederico Ferreira Silva si sono riscattati dalla sconfitta in singolare e hanno piegato la resistenza di Zekic e Cobolli.
Miljan Zekic vs Julian Ocleppo 6-2 6-2
Matteo Fago vs Giorgio Tabacco 6-2 4-6 3-6
Flavio Cobolli vs Frederico Ferreira Silva 7-5 6-0
Pietro Rondoni vs Fausto Tabacco 6-3 4-6 6-3
Zekic/Cobolli vs Julian Ocleppo/Ferreira Silva 4-6 6-7(3)
Fago/Bessire vs Tabacco/Tabacco 4-6 6-7(5)
Una sfida aperta dalla vittoria in rimonta di Baldoni che dopo aver ceduto il primo per 6-4 è riuscito a invertire la tendenza negli altri due parziali. Senza storia la sfida tra Mangiafico e Caratozzolo, con il modenese che non ha concesso neanche un gioco all’avversario.
A passare in vantaggio era poi il Modena, grazie alla vittoria, anche qui abbastanza netta in due set, con un 6-0 nel secondo parziale, di Vaccari su Maiorana. A riportare in pari il Filari ci pensava Luca Potenza che con una solida prestazione aveva la meglio in due set di Marchetti.
I doppi sancivano il pareggio definitivo con la coppia siciliana Potenza/Baldoni che vinceva la propria sfida, ma arrivava la risposta di Taddia/Monti che con un doppio 6-4 vincevano contro Caratozzolo/Maiorana, riportando la sfida sul punteggio complessivo e finale di 3 a 3.
Leonardo Taddia vs Stefano Baldoni 6-4 4-6 3-6
Jacopo Mangiafico vs Alberto Caratozzolo 6-0 6-0
Ludovico Vaccari vs Marco Maiorana 6-3 6-0
Federico Marchetti vs Luca Potenza 2-6 4-6
Mangiafico/Marchetti vs Potenza/Baldoni 3-6 5-7
Taddia/Monti vs Caratozzolo/Maiorana 6-4 6-4