La stessa Top Spin Messina ha comunicato mercoledì mattina la decisione dell’ETTU. European Table Tennis Union ha rimandato causa Covid le sfide in programma per gennaio a Zagabria. All’interno della cornice dell’Europe Cup, seconda competizione per importanza del continente, la società peloritana non esordirà quindi il 16 gennaio nel girone D.
I ragazzi del presidente Giorgio Quartuccio si vedono ancora costretti a restare lontano dai tavoli da gioco. Competizione che per loro manca già da otto mesi, visto che la recente sfida di supercoppa italiana è stata assegnata a tavolino. Mentre per quanto riguarda la competizione continentale è il secondo rinvio dopo quello che aveva di fatto spostato gli incontri da metà dicembre a metà gennaio.
La competizione europea si sarebbe dovuta svolgere il 16 e 17 gennaio 2021 a Zagabria. La squadra allenata dal tecnico Wang Hong Liang avrebbe dovuto sfidare i padroni di casa dell’STK Starr Croatia. Nello stesso girone gli ungheresi del PTE PEAC Kalo-Meh e i portoghesi del Clube Desportivo Sao Roque.
La Top Spin Messina, insieme all’ASD Marcozzi di Cagliari altra squadra italiana presente nel girone B dell’Europe Cup, dovrà quindi attendere tempi migliori per misurarsi in palcoscenici continentali. Stavolta non è stato comunicato nulla su una possibile data di ripresa della competizione.
In attesa che l’Ettu stabilisca la nuova data in cui la Top Spin Messina sarà impegnata nel suo girone di Europe Cup, la squadra messinese di tennis tavolo inizierà il suo cammino in campionato. Era infatti previsto nelle stesse date che i tesserati della Top Spin Messina João Monteiro, Andrea Landrieu, Jordy Piccolin e Marco Rech Daldosso iniziassero il cammino in campionato a metà gennaio. Per venire incontro alla società era stato previsto di non scendere i campo, causa la sovrapposizione con la competizione internazionale, che adesso non è più di intralcio.
Non essendoci ulteriori ostacoli al ritorno alle competizioni della società peloritana, riprenderà il campionato a metà gennaio. Come deliberato dall’ultimo Consiglio Federale della FITeT, Federazione Italiana Tennistavolo, sarà un campionato anomalo. Si giocherà solo il girone di andata e poi ci saranno i playoff. Quattro squadre, in gara secca, si giocheranno semifinali ed eventualmente finale per il titolo.