Questa volta i maratoneti che parteciperanno alla V edizione della Messina Marathon rischiano di non tagliare nessun traguardo, perché nessun traguardo potrebbe esserci. Il regolare svolgimento della manifestazione sportiva potrebbe infatti essere messa in discussione dalla convocazione, fissata domenica mattina, dell’assemblea dei lavoratori della polizia municipale. Ad annunciarlo, in un comunicato congiunto, i responsabili RSU Piero Allegra, Giuseppe Gemellaro, Gaetano Giordano, Otello Lo prete, Pancrazio Puglia: “Non è il pretesto per creare disagi alla città ed alla riuscita dell’importante manifestazione – si legge nella nota – ma serve a centrare l’attenzione nei confronti di una categoria di lavoratori che in questa occasione, così come nei restanti 364 giorni dell’anno, dà il proprio apporto continuativo a che la città possa essere a misura dei cittadini che la vivono”.
I lavoratori lamentano infatti, le scarse certezze nel percepire la remunerazione per le prestazioni rese e il mancato riconoscimento di alcuni istituti contrattuali. Ai dipendenti deve infatti essere ancora corrisposto parte del salario accessorio dell’anno 2004, dell’intero 2011 e di quattro mesi dell’anno in corso. “La carenza di organico, aggravata dalla costante fuoruscita di personale per limiti di età – aggiungono – sta sovraccaricando la struttura sopra ogni misura e da qui la necessità di una rimodulazione funzionale del Corpo anche al fine di salvaguardare l’integrità psico- fisica degli operatori”.
Capitolo a parte, non certo meno complesso, quello riguardante lavoratori contrattisti che prestano servizio nel Corpo della Polizia Municipale e per i quali, a distanza di più di un anno dal loro ingresso, non si profila un percorso chiaro di stabilizzazione. “L’assemblea di domenica – conclude la nota – è finalizzata anche a favorire la partecipazione di tutti coloro che lavorano nelle sezioni più decentrate e che sarebbero impossibilitati per le motivazioni di cui sopra, nella considerazione di favorire la più ampia analisi anche al fine di programmare incisive azioni di lotta”.
Inevitabile la preoccupazione tra gli organizzatori della manifestazione, la Polisportiva Odyssesus, anche alla luce delle dichiarazioni del comandante della Municipale, Calogero Ferlisi: nel caso in cui l’assemblea venga confermata, infatti, la manifestazione non potrà svolgersi regolarmente. Il “numero uno” della Municipale ha quindi chiesto un incontro al sindaco Buzzanca che, a propria volta, dovrà cercare di trovare un punto di incontro con sindacati e lavoratori. Proprio il sindaco, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, aveva fatto accenno all’insofferenza dei cittadini che lamentano i disagi creati dalla chiusura delle strade. A loro il primo cittadino aveva però rivolto un invito alla pazienza data l’importanza dell’evento. Ma la “sorpresa” non è mancata lo stesso.
Sulla vicenda e sul rischio del “salto” più che della corsa, della Messina Marathon, interviene il presidente del Comitato organizzatore, Antonello Aliberti: “La Polisportiva Odysseus Messina ed il comitato organizzatore della Messina Marathon, in tutte le loro componenti, così come sono vicini al personale fieristico che, pur vivendo una situazione di estrema difficoltà, ha permesso lo svolgimento della manifestazione, allo stesso modo sono moralmente vicini al Corpo della Polizia municipale, comprendendone appieno le esigenze. Il successo della Messina Marathon si deve anche al valente ed essenziale servizio svolto dalla Polizia municipale, che ci affianca in maniera impeccabile da ben cinque anni. Auspichiamo che si possa trovare al più presto una risposta alle loro richieste e che tutto questo non impedisca il regolare svolgimento di un evento importante per Messina e per tutti i messinesi”.