Momenti di infinita angoscia per la comunità di Alì Terme e per l’intero comprensorio che stamani, alle ore 11 nella Chiesa di San Rocco, ha dato l’ultimo saluto a Stefania Ardì. Un tragico destino quello che è toccato alla giovane ragazza che giovedì pomeriggio è stata uccisa dall’ex fidanzato.
Stefania, 20 anni, sempre sorridente. E’ così che la ricordano oggi il parroco di Alì Terme Don Vincenzo, la famiglia e le amiche. Tutti con estrema sensibilità e tutti invocando rispetto e silenzio.
“In questo momento di grande strazio per la famiglia e per la comunità neanche le parole della fede sono sufficienti – ha detto ai presenti Padre Vincenzo – si tratta di una tragedia che ci lascia sconcertati”. Poi le parole di conforto: “Celebriamo i funerali di domenica perché è un giorno di festa e noi facciamo festa perché Stefania è entrata in paradiso. Alziamo gli occhi al cielo e scorgeremo Stefania sorridente nelle pupille di Dio”. Infine, l’ultimo saluto: “Quando sei nata piangevi mentre tutti intorno a te gioivano. Adesso tutti piangono, ma sono certo che tu gioisci. Ciao Stefania, arrivederci in Paradiso”.
Il ricordo è commosso e scandito dai singhiozzi che fanno eco nella Chiesa piena di gente. Un pensiero a Stefania dalle amiche, il cui dolore è più forte delle parole: “Ti ricorderemo sempre con il sorriso stampato in faccia. Siamo sicure che sei tra gli angeli e sarai il nostro angelo custode”.
Lo zio di Stefania parla dell’accaduto: “La nostra famiglia ha scelto il silenzio, lasciamo lavorare la magistratura. Ringraziamo tutti e speriamo che condividerete la nostra scelta, senza dire oltre anche nei social network. Una cosa è chiara: qualsiasi sia la dinamica, nessuno può togliere la vita a qualcun altro. Ma la vendetta e l’odio non appartengono alla nostra famiglia”.
Un lungo, scrosciante, sentito applauso ha accompagnato la bara bianca fuori dalla Chiesa. Per Stefania palloncini bianchi e rosa nel cielo, gli striscioni degli amici “Ti ricorderemo per la tua allegria, sarai sempre nei nostri cuori” e le lacrime amare e inconsolabili dei suoi cari.
Giusy Briguglio