Si svolgerà questa mattina la cerimonia d’intitolazione della caserma dei carabinieri di Terme Vigliatore all’appuntato Orazio Costantino, medaglia d’oro al valor militare, caduto in un conflitto a fuoco il 27 aprile 1969 a Casteldaccia nel tentativo di arrestare l’autore di un estorsione.
Alla cerimonia prenderanno parte diversi rappresentati delle autorità militari, civili e religiose locali, oltre a deputati regionali e nazionali e i sindaci del comprensorio.
Si inizia alle 10:45 con lo schieramento reparto, a cui seguirà l’ingresso dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e dei gonfaloni della provincia di Messina e dei comuni di Terme Vigliatore e Rodì Milici. Alle 11 si terranno gli onori alla massima autorità dell’arma, seguiranno poi alcuni interventi e si procederà con lo scoprimento e benedizione della targa commemorativa.
Dopo l’onore ai caduti e la lettura della preghiera del carabiniere, seguiranno gli onori finali e un sobrio rinfresco a cura della famiglia Costantino.
Massimo l'impegno degli operatori del verde pubblico di Terme Vigliatore che, unitamente all'impegno volontario di aziende private, hanno messo a punto ogni dettaglio per rendere l'area della manifestazione più accogliente possibile. Nei giorni scorsi il cerimoniere dei carabinieri con i rappresentanti dei reparti hanno effettuato anche le prove della cerimonia; vista la massiccia presenza di autorità già dalle sei di questa mattina alcune strade della frazione Vigliatore sono state interdette al traffico.