Eventi e spettacoli

Terra di Santa Margherita

Sabato 27 luglio, alle ore 21.30, nella chiesa parrocchiale del villaggio di S. Margherita – Messina, sarà presentato il volume “Terra di Santa Margherita. La storia, le leggende, i luoghi, le persone”, scritto da Dario Micci, docente di Disegno e storia dell’arte e comunicatore del patrimonio artistico, culturale e identitario.


Il volume, raccolta di testi d’epoca, documenti antichi e fonti d’archivio, ripercorre la storia del casale di S. Margherita che, in oltre otto secoli di storia, raccolse gli echi della città di Messina e non di rado fu teatro di rilevanti eventi politici, economici e sociali, talvolta decisivi per le sorti della città e per l’intera Sicilia.


Questo testo contribuisce ad affermare i casali messinesi come un vero centro storico della città e lo specchio dei suoi avvenimenti; è il collegamento concreto tra il passato e il presente della storia
margheritana, la cui conoscenza è la condizione necessaria per apprendere le nostre origini e affermare il valore della nostra identità nel presente.


Alla presentazione, accompagnata dagli interventi musicali del TrioFamily (M.a Sabrina Scandurra, sig.ra Beatrice Lombardo, M.a Rossana Scandurra), interverranno importanti ospiti del panorama culturale locale tra cui il cultore di storia messinese, dott. Franco Chillemi e l’antropologo dell’università di Vilnius – Lituania, dott. Dario Piombino-Mascali.