Cronaca

Terrazza di Cristo Re: anarchia, schiamazzi, danni. Protestano i residenti

Tra le “cattive abitudini” dei messinesi c’è anche quella di festeggiare o semplicemente far baldoria a tarda notte, sulla terrazza di Cristo Re. Nulla di male, se non si lasciassero i “resti” nella terrazza e non si creassero disturbi e danni ai residenti della zona.

E’ quanto ci segnalano gli abitanti di Cristo Re costretti a subire una situazione di vera e propria anarchia.

La “prassi” è fatta di lanci di bottiglie e oggetti contro gli edifici sottostanti (può capitare, come si vede nella foto che una bottiglia di spumante, a fine festeggiamenti per un compleanno, causi la rottura di un vetro in uno degli appartamenti), schiamazzi, altoparlanti ad altissimo volume e, puntuale nei fine settimana a mezzanotte, spari di fuochi d’artificio degni della notte di Capodanno a Fuorigrotta. “È inutile sottolineare – scrive un residente- che molti degli abitanti che subiscono tale trattamento hanno diritto al giusto riposo, molti sono anziani, alcuni anche disabili ed allettati. Sbaglia chi crede che questi atti di inciviltà siano commessi da gente “tendenzialmente” propensa a delinquere, poiché spesso gli autori sono ragazzi appartenenti alla cosiddetta “buona” borghesia messinese”.

L’intera area della scarpata prospiciente il Belvedere inoltre è degradata e piena di rifiuti, spesso coperti dall’erba alta. Il paradosso è che si tratta proprio di quel “belvedere” da cui si affacciano i turisti per godere del panorama. Una pessima cartolina…… Più volte i condomini sottostanti hanno inoltrato denunce, rimaste però finora inascoltate.

R.Br.