L’asilo nido di Saponara si rinnova e apre le proprie porte anche ai cittadini di Villafranca Tirrena e Rometta. Da quest’anno ad accompagnare la crescita e la formazione dei bambini sarà presente la figura di un pedagogista che proporrà moduli diversificati per le varie fasce d’età. Il servizio, inoltre, si rinnova anche sul piano sociale estendendo la propria attenzione alle diversità culturali, sociali e religiose.
“Il servizio è aperto e vuole essere attento ai bisogni anche delle famiglie di etnie e religioni diverse dalla nostra –spiega il sindaco Nicola Venuto, che aggiunge- l’attenzione alle diversità culturali e sociali, che trovano nell’asilo nido del nostro comune la massima attenzione ai diversi bisogni, si manifesta anche con la previsione, nell’ambito della preparazione dei cibi somministrati e preparati nello stesso asilo, di appositi menù culturali religiosi, ed anche con l’attenzione alla salute dei bambini in quanto adeguati alla presenza di eventuali patologie”.
I bambini che per la prima volta si approcceranno con il distacco dalla famiglia, ed in particolare dai genitori, verranno inoltre seguiti dalle figure educative che si accompagneranno ad una figura di riferimento per il bambino così da rendere più graduale l’esperienza.
“Negli anni l’asilo nido di Saponara è stato un punto di riferimento certo per la cittadinanza e per quelle famiglie che, pur non essendo residenti a Saponara, hanno svolto attività lavorativa nel nostro Comune –conclude il primo cittadino- l’asilo, inoltre, è stato recentemente ristrutturato secondo i moderni canoni di ecosostenibilità”.
Il servizio di asilo nido resterà attivo sino al mese di luglio e verrà avviato già da questo mese. Sarà attivo, inoltre, anche il servizio di nido prolungato con orario compreso dalle 8.00 alle 17.00
Salvatore Di Trapani