Quarantuno anni di onorato servizio, sette generazioni dal 1976 a oggi. In Italia ne circolano più di 1.100.000. Come continuare una storia di successo come poche al mondo? Ford ha trovato la soluzione: declinare la nuova Fiesta, adesso all’ottava generazione, in 4 varianti. Quattro declinazioni per avvicinare ancor più il concetto Fiesta alle esigenze (e ai trend) di mobilità che evolvono molto rapidamente: Plus, Titanium, ST-Line e Vignale.
Una pratica, una sofisticata, una sportiva e una elegante: è la gamma più ricca e versatile di sempre nei 40 anni di successi della Ford Fiesta. E non finisce qui, perché nel 2018 arriveranno anche la versione ST da 200 cv e la versione “crossover” Active. Le novità più stuzzicanti sono certamente la Fiesta ST-Line e la Fiesta Vignale, entrambe disponibili a 3 o 5 porte.
FIESTA ST-LINE
Ispirata alle performance car dell’Ovale Blu, la versione ST-Line si distingue per un design di derivazione racing, peso alleggerito di 15 kg, altezza da terra ribassata di circa 1 cm (rispetto alla versione Titanium), telaio rinforzato, barra anticollisione alleggerita e coefficiente di resistenza aerodinamico più basso. Include anche un kit estetico con minigonne, griglia anteriore, spoiler posteriore, paraurti e cerchi in lega dal design sportivo. A bordo, ci si accomoda su sedili avvolgenti molto contenitivi davanti a un volante sagomato preciso nella risposta, mentre le sospensioni sono state ottimizzate per garantire maggiore feeling durante la guida sportiva, agevolata anche dai 7 cm in più di lunghezza e dal centimetro in più di larghezza rispetto alla precedente Fiesta.
La gamma motori è composta da 2 benzina e un diesel: l’EcoBoost 1.0 da 100, 125 o 140 cv accoppiato al nuovo cambio manuale a 6 marce, il 1.1 aspirato (in sostituzione del 1.2 da 82 cv della precedente generazione) da 70 o 85 cv con cambio manuale a 5 marce, e infine il TDCi 1.5 da 85 o 120 cv con cambio manuale a 6 marce. Solo per l’Ecoboost 1.0 da 100 cv è disponibile anche il cambio automatico a 6 marce con paddle al volante.
FIESTA VIGNALE
La declinazione Vignale è invece la massima espressione dell’esclusività Ford, che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto e si distingue per gli eleganti tratti tipici della gamma Vignale, come la griglia anteriore con trama esagonale, le finiture in alluminio e i cerchi in lega da 18’’ che creano un’identità immediatamente riconoscibile. Il carattere premium della Fiesta Vignale si ritrova anche a bordo, con pellami pieno fiore con impunture a vista che rivestono sedili e portiere estendendosi alla console centrale e al pannello strumenti, rendendo la piccola Ford Fiesta una grande vettura elegante. La gamma motori è la stessa della Fiesta ST-Line, eccezion fatta per il 1.0 da 85 cv che non è disponibile.
COMPATTA IPERTECNOLOGICA
Tra le auto di segmento B, la nuova Ford Fiesta è probabilmente la più ricca per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza, comfort e assistenza – disponibili per ogni variante – che supportano durante la guida. Quasi impossibile elencare tutti i sistemi, motivo per cui diremo solo i principali: sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, sistema di parcheggio semiautomatico che esegue le manovre sia in parallelo sia in perpendicolare (nella versione aggiornata che debutta sulla nuova Fiesta è anche in grado di frenare autonomamente in fase di manovra in caso di urto imminente), sistema di riconoscimento dei segnali stradali e abbaglianti automatici. E poi ancora controllo adattivo della velocità, Blind Spot, monitoraggio dell’attenzione del guidatore e mantenimento della corsia di marcia.
La connettività è assicurata dal Sync 3 con schermo touchscreen da 8 pollici ad alta risoluzione veloce e reattivo (uno dei migliori sul mercato), ma la nuova Fiesta è soprattutto la prima Ford con impianto audio B&O Play, il sistema premium realizzato da Bang & Olufsen specificamente per la compatta dell’Ovale Blu caratterizzato da 10 diffusori – tra cui un subwoofer nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze sul pannello strumenti – con una potenza totale di 675 watt. Risultato: qualità audio ai massimi livelli, che solo l’impianto audio Bose della nuova Nissan Micra riesce a raggiungere.
I prezzi della nuova Ford Fiesta partono dai 14.250 euro della versione entry level Plus con motore 1.1 da 70 cv. La Fiesta ST-Line parte da 16.750 euro, mentre la Fiesta Vignale alza l'asticella a 20.000 euro.