Un aeroporto con due sole destinazioni, Roma e Milano. Tre se si vuol considerare anche Torino, per raggiungere la quale, però, è necessario uno scalo a Roma. Un aeroporto che, per sopravvivere, ha un disperato bisogno di passeggeri e che, per forza di cose, deve andare a ricercarli anche sulla sponda messinese.
Nei giorni scorsi, la Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria ha dato vita ad un esperimento in collaborazione con Confindustria Reggio Calabria e Confindustria Messina, per testare i tempi di percorrenza necessari per raggiungere l’aeroporto di Reggio da Messina, tramite un bus navetta, fissandoli in 45 minuti.
Una tempistica simile, però, è raggiungibile solo in condizioni ottimali che praticamente mai ricorrono. La Sogas (Società di gestione dell’aeroporto dello Stretto), comunque, appoggia l’idea della riattivazione del servizio bus navetta tra Messina e l’aeroporto e, nei prossimi giorni, firmerà una convenzione con la Facoltà di Architettura.
Negli anni, quasi tutti i tentativi sono falliti ma se davvero si potesse raggiungere l’aeroporto di Reggio in 45 minuti, sarebbe un ottimo risultato. Risultato che al momento, però, sarebbe comunque quasi vanificato dal numero esiguo di voli disponibili. Impiegare anche mezz'ora in più, per raggiungere l'aeroporto di Catania, quasi sempre non è una scelta ma un obbligo.