MESSINA – Il Comune di Messina affiderà ad Amam anche la manutenzione delle acque bianche. Una delibera di giunta ha dato mandato al dirigente del Dipartimento lavori pubblici, Antonino Amato, di predisporre la delibera di affidamento da sottoporre al Consiglio Comunale.
Se n’è parlato stamani in Commissione lavori pubblici. “La durata del servizio – dichiara il presidente di commissione, Libero Gioveni – sarà di sei anni e il provvedimento non comporterà una modifica del contratto di servizio in atto vigente in quanto un articolo dello stesso contratto dà la possibilità al Comune di affidare genericamente ad Amam dei servizi aggiuntivi”.
“La convenienza per il Comune è comprovata dall’esistenza soprattutto nel centro cittadino di reti in cui confluiscono sia acque nere che acque bianche” – ha detto Amato, che redigerà una relazione con valutazione tecnico-economica da allegare alla delibera.
L’eventuale intervento diretto di Amam in pratica produrrà un risparmio sia economico che in termini di tempi, visto che molto spesso in alcuni casi, quando soprattutto si verificano dei cedimenti stradali, emergono dei rimpalli di responsabilità fra Comune e Amam, che, con l’accentramento dei servizi in capo a quest’ultima, verrebbero a cessare.
La Commissione, quindi, attende ora la delibera di affidamento. Lunedì prossimo, invece, affronterà il tema della gestione e della manutenzione delle ville cittadine e delle aree a verde.