sindacato

Tonino Genovese si è dimesso da segretario generale della Cisl Messina

Il suo mandato si sarebbe concluso a maggio 2020, ma ha voluto anticipare i tempi, e Tonino Genovese si è dimesso ieri da segretario generale della Cisl di Messina.

Scelta personale

La notizia è stata diffusa con uno stringato comunicato e il sindacalista non ha rilasciato alcuna dichiarazione se non ribadire che si tratta di una scelta assolutamente e totalmente personale. Una precisazione resa necessaria per il crearsi di alcune illazioni lontane rispetto anche all’accaduto.

Il comunicato della Cisl

Si è tenuto- si legge nel comunicato- l’Esecutivo della Cisl Messina nel corso del quale, alla presenza del segretario generale della Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio, il segretario generale Tonino Genovese ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico. L’Esecutivo ha dato mandato per la convocazione del Consiglio Generale che dovrà procedere alle formalità previste dallo Statuto della Cisl per la composizione della nuova segreteria provinciale”.

Come nel suo stile riservato, scevro da individualismi e toni esasperati, Tonino Genovese, ribadisce che non ha avuto alcuna offerta e che non c’è alcun retropensiero ma solo la decisione di anticipare i tempi della conclusione del mandato.

Segretario generale da 12 anni

Da 20 anni nella segreteria della Cisl, Genovese è segretario generale da 12 anni e il suo mandato corrisponde ad uno dei periodi più neri per l’economia e l’occupazione messinese. Attentissimo alle emergenze ed alle analisi della realtà cittadina ha sempre messo al primo posto l’interesse dei lavoratori anche a costo di scelte che potevano apparire impopolari. Il suo stile pacato e mai polemico in un periodo di rancori e di slogan poteva sembrare persino fuori tempo, ma ci mancherà.