Non sono stati soltanto gli avvocati, ieri, a protestare per le pessime condizioni igienico sanitarie che mettono a rischio in particolare il personale che lavora nei cantinati di Palazzo di Giustizia, dove a “sintetizzare” quanto sia grave la situazione è la presenza imperante dei topi.
Così la lotta ai roditori è diventato il simbolo delle richieste, sempre più urgenti, di condizioni di lavoro più salubri e della risoluzione del problema dell’edilizia giudiziaria a Messina,
E’ stato partecipato il sit in contro i topi in tribunale organizzato dalla Camera Penale Erasmo da Rotterdam: ieri mattina nell’atrio di Palazzo Piacentini si sono ritrovati, insieme all’associazione dei penalisti presieduta dall’avvocato Filippo Mangiapane, tanti magistrati, molti rappresentanti sindacali del personale, semplici componenti del personale.
“E’ un problema che abbiamo sottolineato anche durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, su cui torniamo a protestare ciclicamente da anni, su cui ha richiamato l’attenzione più volte anche l’Associazione nazionale magistrati. Ma ad oggi niente è cambiato. Il nostro tentativo di oggi è quello di tenere alta l’attenzione su un tema troppo spesso dimenticato, ma che incide profondamente sulla qualità del lavoro di chi, quotidianamente, opera per garantire la tutela dei diritti del cittadino”, spiega l’avvocato Filippo Mangiapane.