Rugby

Torna alla vittoria il Messina rugby, battuta la Partenope

POMIGLIANO D’ARCO – La squadra peloritana ha battuto in trasferta la Partenope 25-5. Una partita combattuta valida come 15ª giornata del campionato di Serie B nel girone 4. La vittoria mancava dal lontano 12 dicembre 2021, quando i peloritani si imposero in casa contro il Ragusa.

Domenica, al termine di una partita combattuta, è stata premiata la pazienza e la grande determinazione di Rizzo e compagni. In classifica nel girone 4 adesso il Messina rugby ha 16 punti. Prossimo impegno, nel prossimo fine settimana, in casa contro l’Avellino; formazione che lotta per le posizioni di vertice.

Qualche giorno addietro la società aveva annunciato l’omologazione definitiva del fondo sintetico dell’impianto Arturo Sciavicco. World rugby, che già aveva preannunciato l’esito positivo della verifica il 13 ottobre 2021, ha rilasciato la definitiva certificazione utile alla disputa degli allenamenti e delle partite. “Un traguardo importante e oneroso – fa sapere la società Messina rugby -, nel solco della continua valorizzazione dello stadio del rugby messinese, valorizzazione che in questi giorni affronta il consolidamento e l’efficientamento energetico della palazzina degli spogliatoi e uffici”.

Partenope – Messina Rugby 5-25

L’incontro, soprattutto nel primo tempo, ha visto le due squadre muoversi sulla scia di un sostanziale equilibrio rotto dal penaltie realizzato da Stefano Santilano. La prima frazione di gioco si chiudeva infatti sullo 0-3.

Nel secondo tempo il Messina rugby aumentava i giri, ma su una palla di recupero la Partenope andava a marcare una meta alla bandierina. Il Messina rugby però non si è disunito e ha continuato a pressare gli avversari manovrando con continuità nella metà campo avversaria, placcando con decisione e giocando sul piede avanzante. 

Le mete di Giovanni Rizzo e Giggi Bianco e le trasformazioni di Stefano Santilano che hanno fissato il punteggio sul 25-5 per gli ospiti ripagano i messinesi dopo un’ottima prestazione.