Sicilia ancora flagellata dal maltempo. Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile regionale, diffuso questo pomeriggio, fino alla mezzanotte di domani saranno previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali ed orientali dell’Isola, con quantitativi cumulati moderati, e da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto, con quantitativi cumulati deboli.
Istituto il livello di preallarme (allerta arancione) per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali raffiche di vento; molto mosso lo Ionio meridionale, localmente molto mossi il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia. Venti inizialmente forti sud-orientali, in attenuazione. Temperature senza variazioni di rilievo.
Come spesso accade in occasione dell’allerta arancione, i sindaci di numerosi comuni della zona jonica messinese hanno deciso di chiudere le scuole. Al momento i comuni interessati dai provvedimenti di chiusura per domani, mercoledì 17 novembre, sono Giardini Naxos, Gaggi, Gallodoro, Letojanni, S. Teresa, Sant’Alessio, Furci, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza, Savoca, Antillo, Itala e Scaletta Zanclea.