Attualità

Torna l’allerta meteo, scuole chiuse in numerosi comuni jonici

Torna a suonare l’allarme maltempo in Sicilia. Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diffuso nel pomeriggio di martedì un avviso di rischio meteo idrogeologico e idraulico, con livello di allerta arancione (preallarme), valevole fino alla mezzanotte di mercoledì 10 novembre.

Previsto il persistere di precipitazioni sparse su tutta l’Isola, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Forti i venti sud-orientali sui settori ionici e zone costiere tirreniche. Agitato il Mar Ionio meridionale; molto mossi i bacini occidentali e meridionali.

In previsione del peggioramento delle condizioni meteo, il sindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice, ha disposto per mercoledì 10 la chiusura di tutti i plessi scolastici e la sospensione del mercato quindicinale. Stesso provvedimento precauzionale è stato adottato dai sindaci di Furci, Alì Terme, Letojanni, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza, Alì, Itala e Scaletta. A Fiumedinisi, come comunicato dal sindaco Giovanni De Luca, le scuole rimarranno invece regolarmente aperte.