L’ultima previsione era fissata a fine novembre, poi gli ennesimi piccoli intoppi. Manca poco per la fine dei lavori di riqualificazione del torrente Bisconte ma lo scorso 22 dicembre il Consorzio Stabile Progettisti Costruttori, che sta realizzando l’opera, ha chiesto una proroga di 45 giorni.
Esaminata la relazione del direttore dei lavori, “sulle problematiche poste a base della richiesta”, il commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana ha accolto parzialmente l’istanza e ha concesso all’impresa esecutrice una proroga di 29 giorni.
Il nuovo termine di fine lavori è fissato al 20 gennaio 2023. “Attesa l’esiguità dei lavori residuali – scrive il responsabile unico del procedimento, Angelo Lucentini -, si invita l’Ufficio Direzione Lavori e l’impresa a porre in atto tutto quanto necessario per il rispetto della data”.
E’ ciò che aveva chiesto lo scorso 1 dicembre anche il Consiglio della III Municipalità, con nota a firma del presidente Alessandro Cacciotto, che chiedeva di completare urgentemente i lavori, “dando sicurezza a chi attraversa la lunga arteria e ponendo fine a una serie di disagi con i quali gli abitanti per troppo tempo hanno convissuto in modo civile e responsabile”.