Lavori Pubblici

Torrente Bisconte, via ai lavori per la fibra. Dopo un anno e mezzo sparirà il famigerato tubo

Lavori finiti il 12 febbraio 2023. Dopo una lunga attesa, il torrente Bisconte e la strada arginale hanno un altro volto, più sicuro e pulito. Ma tutti avevano notato un tubo rimasto in bella vista, ad impedire il passaggio sul marciapiede. Quel tubo contiene i cavi della fibra ed è ancora lì, a distanza di un anno e mezzo dalla fine dei lavori, tanto da essere diventato un meme sui social.

Il collaudo

Solo lo scorso maggio il certificato di collaudo è stato trasmesso dall’Ufficio del commissario per il dissesto idrogeologico al Comune di Messina. Subito dopo Palazzo Zanca ha autorizzato i lavori ai vari operatori della fibra.

Trascorsa anche l’estate e ora, finalmente, ecco i lavori. In breve tempo il famigerato tubo sarà interrato. Stesso lavoro anche a Cataratti, dove è rimasto un altro tubo scoperto.

La segnaletica

“Ho richiesto una commissione ad hoc per affrontare tutte le restanti criticità – dice Alessandro Geraci, consigliere della III Municipalità -, come l’assenza di segnaletica stradale e il mancato funzionamento di tutte le griglie di convogliamento acque piovane installate”.

Ma sul tema segnaletica pendono le vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’ex commissario Maurizio Croce e che riguardavano anche i lavori del torrente Bisconte.