A un paio di mesi dall’arrivo delle piogge autunnali, sono molto critiche le condizioni di alcune aree dei torrenti nel territorio della I Circoscrizione. Aree già pesantemente interessate negli anni scorsi da gravi eventi calamitosi. Alcuni punti dei torrenti, in particolare a monte di Mili S. Pietro, Mili S. Marco, Mili Marina e di Galati S. Lucia, Galati S. Anna e Galati Marina presentano gravi criticità, come l’innalzamento della quota dell’alveo in corrispondenza dei ponti per il cumulo dei detriti trasportati dalle acque e la presenza di spazzatura e vegetazione rigogliosa nell’alveo.
A segnalarlo è il consigliere della I circoscrizione Andrea Merlino che ricorda che si tratta di fattori che, in mancanza di adeguati interventi, possono costituire motivo di esondazione dei corsi d’acqua con grave rischio per chi percorre le strade e vive nelle abitazioni dell’area.
In numerosi punti, le opere di regimentazione delle acque, in assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria non riescono ad assolvere alla loro funzione per la vetustà ed i danni causati dalle numerose ondate di maltempo.
I mancati interventi per la prevenzione possono inoltre comportare un grave rischio per la sicurezza e l’incolumità della popolazione residente, con l’impossibilità per numerosi cittadini di raggiungere le proprie abitazioni e le aziende del territorio. E’ già successo lo scorso anno, quando è stato necessario l’intervento emergenziale della Protezione civile per consentire a numerosi cittadini di raggiungere le proprie abitazioni e le aziende.
Il consigliere Andrea Merlino auspica che l’Amministrazione comunale attenzioni adeguatamente tali criticità, prima che le piogge autunnali e invernali trasformino le problematiche evidenziate in emergenze.