Expo 2015, una messinese per realizzare la torta scolpita più grande del mondo

Superare l’attuale Guinness World Record – al momento detenuto dall’Inghilterra – e realizzare la torta scolpita più grande di tutti i tempi sarà l'obbiettivo che l'Associazione Nazionale Cake Designers Italia vuole raggiungere in occasione dell'EXPO 2015.

L’impresa: realizzare una torta a forma di Stivale, decorata con i principali monumenti e tipicità enogastronomiche delle regioni che superi i 120 metri quadri di estensione, per un peso che vada oltre la tonnellata e un totale di dodici mila porzioni.

La prima fase della gara si svolgerà nei prossimi giorni dal 27 al 29 marzo a Milano Congressi, dove tutte le rappresentanze regionali che parteciperanno all’ evento (che si terrà il 15 ottobre) dovranno realizzare un progetto su scala ridotta della propria regione.

Tre sono le squadre siciliane che prenderanno parte alle selezioni: Trina cake, Le pupe siciliane e Sweet Sicliy.

Proprio in quest’ultima formazione parteciperà una giovanissima messinese, Elisabetta Calò, studentessa di giurisprudenza che da diversi anni, in un percorso unicamente da autodidatta, si è avvicinata al cake design. Con lei i suoi compagni di squadra Donatella Fiorentino, Tony e Cetty Gianguzzi e Arianna Alderuccio a portare l’eccellenza e l’estro creativo siciliano all’interno dell’evento internzaionale dell’anno.

Giuseppina Borghese