L'Italia intera può a festeggiare. Lo "Squalo dello Stretto", Vincenzo Nibali, corridore messinese di 29 anni, ha vinto il Tour de France 2014.
Con il quarto posto nella cronometro individuale Bergerac-Périguex di 54 km, a 1'58" dalla vetta, Vincenzo Nibali chiude un Tour strepitoso, con una performance fantastica ed un gran finale: il ciclista peloritano è entrato nella storia del ciclismo, fra i Grandi del Tour de France, unico a vincere tutte e tre le grandi corse, dopo il Giro d'Italia e la Vuelta. Adesso lo "Squalo dello Stretto" è pronto a mordere anche in terra transalpina.
Nella cronometro ha vinto Tony Martin, super favorito alla vigilia e autore di una prestazione straordinaria.
Oggi , sul podio, al termine della passerella finale sugli Champs-Élysées, saliranno con lui due corridori francesi, l'esperto Jean Christophe Peraud e il giovanissimo Thibaut Pinot.
Lo spagnolo Alejandro Valverde incassa, invece, l'ennesima delusione, restando fuori dal podio e chiudendo in quarta posizione. Il quinto posto è del corridore a stelle e strisce Tejay Van Garderen che, per soli due secondi, la soffia al francese Romain Bardet, rallentato anche da una foratura ad una ruota.
Era dal 1998, da ben sedici anni, che un corridore italiano non vinceva il Tour de France. Allora toccò all'indimenticato "Pirata" di Cesenatico Marco Pantani.
Adesso è il turno di Vincenzo Nibali, lo "Squalo dello Stretto", un messinese salito sul tetto del Mondo. La sua città già festeggia. A palazzo Zanca questa domenica pomeriggio si sono radunati un centinaio di tifosi che, davanti allo schermo gigante posizionato nel Salone delle Bandiere, stanno celebrando questo momento davvero storico. L'iniziativa è organizzata dal Fan Club Nibali Messina Centro con il patrocinio del Comune.
Fabrizio Bertè