Il derby messinese, giocato nell’anticipo di sabato scorso, si chiude senza vincitori né vinti. Pari, una rete per parte, tra il Gescal Messina e la Messana. Movimenti invece nelle zone alte della classifica di Promozione nel girone B.
La Pro Mende, vincente in casa, continua a guidare la classifica. 35 punti per i giallorossi, così come la Rocca Acquedolcese. I biancoverdi però non sono scesi in campo contro la Polisportiva Torrenovese nell’ultima giornata e dovranno recuperare due partite. Nel mese di marzo tra campionato, recuperi e Coppa Italia la Rocca Acquedolcese giocherà 9 partite in 27 giorni.
Brutte notizie per il Milazzo che cade 3-1 sul campo del Pro Falcone, che sta tenendo un ritmo da playoff, e perde contatto con la testa della classifica. Tra le squadre cittadine da segnalare la nettissima sconfitta subita in trasferta dall’Atletico Messina, 4-0 sul campo della Castelluccese.
In zona retrocessione fa un punto solo il Valdinisi, mentre la Santangiolese grazie alla vittoria contro il Sinagra di misura sembra allontanarsi definitivamente dalla zona playout.
La Messana è pericolosa in avvio di partita sfiorando due volte la rete, ma ai suoi attaccanti manca la precisione. A passare nel punteggio per primo è il Gescal, al 17′ il preciso mancino di Marino da dentro l’area sblocca la sfida e l’attaccante dedica la rete alla nonna scomparsa.
La reazione della Messana arriva immediata, ma ancora un mix di sfortuna e poca precisione davanti alla porta gli negano la gioia del gol. Il pari tanto cercato arriva al 38′ del primo tempo, cross dalla destra con Cardia che di testa indirizza verso la porta. Il pallone si stampa sulla traversa, ma torna in campo dove Arena più lesto di tutti lo spinge in porta.
Nella ripresa, sfruttando l’entusiasmo del pari raggiunto, la Messana si rende pericolosa e ha diverse occasioni nitide per passare in vantaggio. Prima Arena da solo davanti al portiere tira alle stelle, poi Mastroieni da due passi trova la risposta miracolosa del portiere del Gescal Siracusa, ancora Arena su corner colpisce il palo. Occasione ghiotta anche per il Gescal con Scarantino che in contropiede si presenta a tu per tu con l’estremo difensore della Messana, ma chiudendosi troppo e facendosi ipnotizzare da Lima fallisce il tentativo. Nel finale di match doppia espulsione, una per parte, con Cucinotta e Angrisani che lasciano anticipatamente il campo.
Dopo il pareggio di Sinagra torna subito alla vittoria la Pro Mende che riprende la sua corsa in testa al campionato, in attesa dei due recuperi della Rocca Acquedolcese. Botta e risposta nei primi venti minuti di gioco tra i giallorossi e la Stefanese. Al vantaggio iniziale degli ospiti, risponde immediatamente con un bel colpo di testa il bomber Rasà. Al minuto 46 Aloe, sempre di testa, porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa ancora Aloe protagonista cala il tris definitivo. L’immagine della sfida in evidenza è di Nicola Coco, pubblicata sulla pagina Facebook della Pro Mende.
Vittoria meritatissima per il Pro Falcone che si conferma schiaccia sassi in casa, vincendo 3 a 1 contro il Milazzo. I giallorossi partono fortissimo e già al 6′ sono avanti con il gol dell’ex Maisano, lesto a metterla dentro con una zampata sull’angolo di Adamo. I locali nel primo tempo dominano la gara e trovano il meritato raddoppio al 39′ in contropiede, Adamo serve Zappia che dal fondo la mette in mezzo per Di Salvo che deve solo spingere in porta con la difesa del Milazzo mal posizionata. In pieno recupero il Milazzo la potrebbe riaprire con Trovato che colpisce un palo clamoroso.
Nella ripresa parte bene il Milazzo che al 53′ accorcia con il rigore trasformato da Dama. La partita sembra riaprirsi ma il Pro Falcone è in controllo e sfiora il tris ancora con Maisano al 73′ che entra in area e in diagonale sfiora il palo. Tris che arriva all’81’ con Adamo che trasforma il rigore concesso per fallo di mano di Calcagno, messo in cassaforte il risultato la partita, il Milazzo concede più di un contropiede ai giallorossi nel tentativo di riaprire la sfida. Ma il risultato non cambierà più sino al triplice fischio.
La Castelluccese conquista la 5ª vittoria stagionale rifilando un 4 a 0 che non ammette repliche ad un malcapitato Atletico Messina. Ottima prestazione dei biancorossi con un ispirato Salerno autore di una tripletta a fine partita, il poker è servito con la rete di Scarpinato. La Castelluccese prova a comandare il gioco, ma le due squadre si equivalgono fino al 40′ del primo tempo quando Salerno atterrato in area segna il rigore del vantaggio dei locali.
Ripresa in discesa dunque per la formazione di mister Cipolla che al 52′ trova la rete del doppio vantaggio: filtrante di Scarpinato per Salerno che supera Previti in uscita e a porta vuota appoggia in rete. Il 3 a 0 arriva al 56′ e a timbrare il cartellino è Scarpinato che su lancio dalle retrovie aggira il diretto avversario e dal limite piazza la palla all’angolino basso alla destra di Previti. Sopra di 3 reti la Castelluccese pensa a gestire senza patemi l’ultima mezz’ora di gioco e al 76′ l’espulsione tra le fila dell’Atletico Messina del numero 8 Campo rende il compito ancora più agevole. All’88’ è il mai sazio Salerno a mettere a referto la sua seconda tripletta stagionale fissando il risultato sul definitivo 4 a 0.
Ottimo pareggio contro un coriaceo Valdinisi per la Polisportiva Gioiosa, in una gara aperta e ben giocata da entrambe le compagini. Primo tempo chiuso in vantaggio con un legno colpito da De Gregorio Pascual su cui poi arriva Andrea Collura a confezionare il vantaggio degli amaranto. Da segnalare una parata salva risultato del portiere biancorosso Devoto. Nel secondo tempo la Polisportiva Gioiosa concede l’ennesimo calcio di rigore della sua sfortunata stagione, da questo punto di vista, e arriva pareggio dei locali. Sterili occasioni da entrambe le parti nel finale gara.
Gescal Messina – Messana 1-1
Castelluccese – Atletico Messina 4-0
Nuova Polisportiva Torrenovese – Rocca Acquedolcese (rinviata)
Pro Falcone – Milazzo 3-1
Pro Mende – Stefanese 3-1
Santangiolese – Sinagra 1-0
Valdinisi – Polisportiva Gioiosa 1-1
Rocca Acquedolcese**, Pro Mende 35 punti
Nuova Polisportiva Torrenovese* 32 punti
Milazzo 31 punti
Messana 30 punti
Pro Falcone 29 punti
Atletico Messina 23 punti
Castelluccese*, Santangiolese 22 punti
Polisportiva Gioiosa 17 punti
Gescal Messina 16 punti
Sinagra, Valdinisi 11 punti
Stefanese 5 punti
*una partita in meno
**due partite in meno