Ambiente

Tra le 15 “Bandiere Blu” in Calabria, riconfermate Roccella Jonica e Siderno

Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana, in provincia di Cosenza. Cirò Marina e Melissa (Crotone). Sellia Marina e Soverato (Catanzaro). Tropea Tropea (Vibo Valentia) e Roccella Jonica e Siderno(Reggio Calabria), sono le 15 località turistiche calabresi a cui è stato conferita la “Bandiera Blu”,  riconoscimento che viene assegnato annualmente della Fee Italia ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell’ambiente.

Quest’anno due sono state le new entry, Diamante e Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza ed un’uscita, sempre nella stessa provincia, Rocca Imperiale. Doppia soddisfazione ha espresso il sindaco di Roccella Jonica, Vittorio Zito, perché due sono state le “Bandiere Blu” per la cittadina jonica, una sulla spiaggia e l’altra nell’approdo turistico Porto delle Grazie – Marina di Roccella. Due prestigiosi riconoscimenti che il comune reggino vanta rispettivamente da 19 anni consecutivi e da un lustro.

“E’ un record – afferma Zito – riuscire a mantenere per 19 anni consecutivi il prestigioso ecolabel di Fee – Italia che vorrei ringraziare per l’attenzione con cui ha giudicato lo sforzo che anche quest’anno siamo riusciti a mettere in campo per la tutela del mare e della spiaggia, cercando di essere sempre più in linea con i criteri aggiornati della procedura di certificazione prevista dal programma Bandiera Blu. Una soddisfazione ancora una volta doppia considerato che anche il nostro porto turistico Delle Grazie, che negli ultimi anni ha improntato l’offerta dei servizi ai diportisti secondo una visione ecosostenibile, potrà fregiarsi nuovamente di questo autorevole riconoscimento”.