La tradizione romettese torna ancora una volta protagonista del mese di maggio. Tutto pronto per la “Sagra dell’asparago pungitopo”, l’evento organizzato dall’associazione “Vivi Rometta” giunto ormai all’ottava edizione. Piatti tipici della tradizione mediterranea, accompagnati dalle bellezze del borgo tirrenico che, per l’occasione, verranno esplorate con il supporto dell’associazione “Proposta Turistica 3.0” che proporrà visite guidate alla scoperta dei principali punti d’interesse del romettese.
L’appuntamento è per questo sabato 13 maggio. Dalle 18.30 prenderanno il via, da “Porta Milazzo”, le visite guidate offerte dagli operatori dell’associazione. Tra i principali luoghi di interesse la Chiesa Bizantina, la Chiesa Madre e le fortificazioni di “Porta Messina”.
Dalle 20.30 prenderà invece il via, ufficialmente, la sagra vera e propria. Diverse le pietanze proposte, tutte a base di asparago pungitopo, che saranno accompagnate da degustazioni di vini locali. Nelle scorse settimane sono stati numerosi gli appuntamenti che hanno visto protagonisti in prima persona gli stessi romettesi, all’opera per la raccolta degli asparagi che proprio in questa stagione crescono rigogliosi sui monti che circondano il borgo.
Ricca di storia e cultura, monumenti e piccole bellezze nascoste, Rometta è stata ultima roccaforte a cadere sotto il dominio degli arabi dopo avvincenti vicende e sanguinose battaglie. Un appuntamento imperdibile, dunque, per conoscere più a fondo la storia e la tradizione di uno dei borghi più interessanti della zona.