Come ogni anno Messina “subirà” l’ondata di esodo vacanziero tra fine luglio e inizio agosto e il controesodo a fine agosto. Per questo, Caronte & Tourist ha chiesto all’Amministrazione comunale di valutare la possibilità di effettuare, limitatamente al periodo di maggior afflusso di mezzi riguardante l’esodo e il controesodo, deroghe all’ordinanza sindacale che regolamenta il traffico pesante.
Il Comune, nel ribadire l’esigenza di evitare disagi per i cittadini e ricadute negative sull’ordinario traffico urbano, ha manifestato disponibilità a valutare la richiesta in questione.
Se n’è discusso nel corso di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto, Stefano Trotta, alla quale hanno partecipato anche i responsabili delle Forze di Polizia, il comandante della Capitaneria di Porto e gli amministratori delle società Caronte & Tourist e Bluferries.
Entro la prossima settimana è prevista una nuova riunione tecnica operativa presso la Capitaneria di Porto per delineare i contenuti dell’accordo.